Categories: Calabria

Il giorno reggino del Bergamotto a Milano

Prosegue l’azione di valorizzazione del “principe” degli agrumi da parte della Provincia di Reggio Calabria. L’assessorato provinciale all’agricoltura ha organizzato per sabato 15 e domenica  16 febbraio il “Bergamotto day” finalizzato alla valorizzazione del frutto e del succo di bergamotto, in concomitanza della BIT di Milano.

Presso la nota catena di supermercati Eurospin, i bergamotti di Reggio Calabria verranno distribuiti insieme alle arance della Piana reggina e della locride per la realizzazione dell’aranciata al bergamotto. Contemporaneamente, personale appositamente formato sulle caratteristiche nutraceutiche dell’agrume reggino e sulle sue innumerevoli proprietà benefiche, proporrà ai consumatori milanesi sia l’aranciata al bergamotto, con le premute effettuate in diretta, sia il succo di bergamotto pronto. Materiale promozionale ed illustrativo contribuirà alla migliore conoscenza del succo dell’agrume “che fa bene al cuore ed alla salute”.

Inoltre sabato 15 presso il VdG Italian food wine market, centro di eccellenza gastronomica che tra l’altro ospita famose trasmissioni televisive culinarie, si terranno le degustazioni dei prodotti al bergamotto e delle pietanze a base di bergamotto preparate dal noto chef Pierluca Valsecchi.

“Una iniziativa importante e concreta – afferma l’assessore all’agricoltura Gaetano Rao – che scaturisce proprio dalle istanze dei produttori di bergamotto e della filiera a valle della produzione primaria e che si inserisce perfettamente con le numerose azioni di promozione del territorio e delle sue eccellenze che con il presidente Raffa stiamo portando avanti da tempo e con ottimi risultati. Riteniamo che il contatto con la grande distribuzione organizzata e con i ristoratori possa conferire un valore aggiunto alla filiera del bergamotto, quella vera costituita dagli agricoltori e dalle aziende agroalimentari del comparto”.

“Puntiamo molto sulla qualità dei nostri prodotti che risultano sempre molto apprezzati dai consumatori e dai buyer, anche per il loro forte legame col territorio e le tradizioni locali ” sostiene il dirigente del settore agricoltura Luigi Rubino. ”Ne sia esempio – continua Rubino – l’evento fieristico della Biennale del Gusto di Venezia di ottobre scorso al quale abbiamo partecipato col brand “Reggio Calabria, la provincia buona e bella” e grazie al quale alcuni nostri espositori hanno ottenuto rapporti e contratti importanti anche con circuiti di vendita di livello nazionale”. Auspichiamo che anche la missione meneghina del Bergamotto di Reggio Calabria possa portare gli stessi risultati (www.bergamottoday.it).

Redazione

Recent Posts

Castellani Shop: sinonimo di qualità e funzionalità nell’arredo professionale

In un settore caratterizzato da un’offerta vasta e diversificata, Castellani .it Srl si distingue come…

2 ore ago

Ministero All’ambiente, il Sindaco di Crotone Enzo Voce ha ribadito: i miei cittadini non vogliono una bonifica al ribasso.

Alla conferenza istruttoria che si è tenuta questa mattina presso il Ministero dell’Ambiente per discutere…

2 ore ago

Mois G: si chiama “Piove” il suo nuovo singolo

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo…

6 ore ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

6 ore ago

Pellicole per auto – personalizzare la tua carrozzeria

Andiamo a parlare in questo articolo delle pellicole per auto, ma soprattutto vogliamo andare a…

8 ore ago

Semifinale di Europa League: l’Atalanta pareggia 1-1 con l’Olympique Marsiglia

Pareggio con vista su Dublino per l'Atalanta. Nella gara d'andata della semifinale di Europa League…

8 ore ago