Categories: Lombardia

Milano, approvato il regolamento delle Commissioni mensa e della Rappresentanza cittadina

Il Comune ha approvato il regolamento che disciplina le funzioni delle Commissioni mensa e della Rappresentanza cittadina. Il nuovo regolamento indica le competenze dei due organismi che avranno essenzialmente un compito di verifica e monitoraggio.

“Questo regolamento è il frutto di un lungo percorso di incontri e condivisione con le rappresentanze dei genitori, le zone e Milano Ristorazione, per garantire servizi per l’infanzia efficienti e rispondenti alle esigenze dei bambini e delle famiglie. Il nostro obiettivo, infatti, è sviluppare un’offerta qualitativamente sempre più valida, anche grazie all’ascolto delle indicazioni che ci arrivano dalle scuole e dal territorio”, ha detto Francesco Cappelli, assessore all’Educazione e Istruzione.

In base al nuovo regolamento, condiviso con Milano Ristorazione, le Commissioni Mensa opereranno quindi presso i servizi di refezione associati agli Istituti comprensivi statali e alle Unità Educative comunali. La Rappresentanza Cittadina delle Commissioni, i cui membri saranno eletti dalle Commissioni Mensa, avrà, invece, funzioni di coordinamento, raccordo e di rappresentanza per raccogliere e dare seguito delle istanze che arrivano dal territorio.

A questi due organismi si aggiunge la nuova figura dei Referenti delle Zone di Decentramento, nominati dai rispettivi Consigli di Zona, che avranno funzioni di collegamento tra il territorio, il Comune, le Commissioni Mensa operanti nelle Zone di riferimento e la Rappresentanza Cittadina.

Il compito dei Referenti sarà facilitare la comunicazione con gli utenti e garantire la trasparenza del servizio della ristorazione scolastica, promuovere e incentivare la collaborazione, a livello locale, tra soggetti pubblici e privati per proporre programmi e attività in tema di educazione alimentare e salute, ed elaborare proposte finalizzate al miglioramento del servizio, con il coinvolgimento delle Commissioni Educazione dei Consigli di Zona.

Il Comune di Milano garantisce l’erogazione del servizio della ristorazione scolastica nelle Scuole dell’Infanzia Comunali e Statali, Primarie e Secondarie di 1° grado Statali e Paritarie Comunali, nei Nidi d’infanzia e nelle sedi individuate per lo svolgimento dei Centri Estivi. Il Regolamento è stato elaborato anche sulla base degli indirizzi contenuti nelle “Linee di indirizzo nazionale per la Ristorazione Scolastica” emanate dal Ministero della Salute e delle “Linee Guida della Regione Lombardia per la ristorazione scolastica”.

Redazione

Recent Posts

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

2 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

5 ore ago

Perugia. Stefano Giacopino presentato al Premio Campiello 2024

"Emanuelo. Diario di un asperger" il nuovo libro di Stefano Giacopino, pubblicato da Nino Bozzi…

5 ore ago

Gruppo Pd Calabria: serve chiarezza sul futuro del nosocomio di Polistena e sulla sanità nella Piana di Gioia

Il gruppo del Pd, su iniziativa del consigliere reggino Giovanni Muraca, presenterà un’interrogazione a risposta…

6 ore ago

Orrore a Pavia: cadavere trovato da un passante in viale Cremona

Il cadavere di un uomo di 36 anni è stato ritrovato lunedì mattina verso le…

6 ore ago

I militari francesi sarebbero già sul campo di battaglia in Ucraina

Sul quotidiano "Asia Times" l'ex sottosegretario alla Difesa Usa Stephen Bryen ha affermato che i…

7 ore ago