Categories: LazioRoma Capitale

Museo di Roma in Trastevere, Il Paesaggio Italiano. Fotografie 1950 – 2010

”II Paesaggio Italiano. Fotografie 1950 – 2010”, in mostra fino al 20 aprile al Museo di Roma in Trastevere, ben evidenzia, con le 134 fotografie in esposizione, i diversi modi con i quali il nostro paesaggio è stato raccontato a seconda delle diverse “scuole di pensiero” di appartenenza dei vari autori.

Nella storia dell’arte il paesaggio appare relativamente tardi, nel Rinascimento. In fotografia invece il paesaggio compare con grande enfasi fin dalle origini del mezzo, e l’atto di fotografare, nel rendere possibile la visione di luoghi sconosciuti, diventa parte dell’esperienza dell’ottocentesco Grand Tour ma anche delle avventure coloniali. “Il Paesaggio Italiano. Fotografie 1950 – 2010”, a cura di Walter Liva, spazia nell’arco della seconda metà del 900, e dopo l’esposizione a Roma, le foto viaggeranno a Zagabria in Croazia e a Lubiana in Slovenia in occasione del Semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea.

Numerose sono le correnti rappresentate in mostra: ci sono i pittorialisti , i fotografi vicini all’estetica Crociana, gli aderenti a La Gondola, i neorealisti e i paesaggisti del Touring Club Italiano. Pure Carla Cerati negli anni ’60 lavorò sul paesaggio, così come un altro fotogiornalista, Giorgio Lotti, di cui memorabili furono i reportage sull’alluvione di Firenze. Per i grandi maestri Mario Giacomelli e Ugo Mulas il paesaggio è strettamente legato alla letteratura mentre in Franco Fontana diventa una terra incantata che riassume le estetiche del paesaggio rinascimentale. Con Luigi Ghirri, sulla base della critica alla “visione cartolinesca” emerse un nuovo modo di intendere la fotografia: quindi la bellezza del Mediterraneo e la sua ricchezza culturale fino alla dimensione urbana. Roberto Salbitani rivela invece negli spazi urbani l’invasione della pubblicità, di cui Oliviero Toscani e Franco Turcati esaltano la dirompente potenzialità mediatica, mentre altri autori si misurano da parte loro con il paesaggio fantastico. Nel corso degli anni, una parte dei fotografi italiani ha proseguito nella ricerca più tradizionale di quelli che sono probabilmente gli ultimi scorci della bellezza del paesaggio, come pure sono stati invece introdotti da altri fotografi elementi di storia dell’arte e di memoria dei luoghi. L’ultima parte della mostra presenta infine la visione contemporanea del paesaggio oramai “frammentato”.

Il Museo di Roma in Trastevere si trova in piazza S. Egidio, 1B ORARI: Martedì – domenica 10.00 – 20.00; la biglietteria chiude alle 19.00 BIGLIETTI: Intero € 7,50; ridotto € 6,50; gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente ENTI PROPONENTI: Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali; Regione Friuli Venezia Giulia; C.R.A.F. Centro Ricerca e Archiviazione della Fotografia INFO: Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00) www.museodiromaintrastevere.it  –www.060608.it.

Redazione

Recent Posts

Utile a oltre 20,4 milioni di euro e CET1 al 21,63%: Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sempre più solida

È un bilancio con un utile netto a doppia cifra per la Bcc di Busto…

2 ore ago

Pesaro, Settimana della cultura dell’Uzbekistan, protagonisti i giovani artisti dell’Università di Tashkent

Una settimana di Bellezza con i talentuosi artisti della KIMYO International University    PESARO - Si…

2 ore ago

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

9 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

10 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

10 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

10 ore ago