Categories: Toscana

Festa a Pisa per il Capodanno Cinese

Gettare un ponte tra le culture: sabato 25 gennaio a Pisa si festeggia il Capodanno Cinese. Si inizia alle 15.30 in piazza Vittorio Emanuele con il discorso delle autorità, tra i presenti anche laconsole cinese a Firenze Wang Xinxia. A seguire la ricca e coloratadanza del dragone che porterà i partecipanti fino alla Stazione Leopolda dove si terranno laboratori di tè, taglio della carta, calligrafia, nodi cinesi, scacchi cinesi e poi ancora giochi, performances e un aperitivo con snack cinesi. Dal 25 gennaio al 9 febbraio sconti del 20% in 6 ristoranti cinesi che aderiscono  (Pechino, Hong Kong, La Nuova Muraglia, Oriente, Ni Hao, XinZhongguo). L’iniziativa è organizzata dall’Istituto Confucio della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con il Comune di Pisa, con l’Associazione di Amicizia Cinese in Pisa e con l’Associazione degli Studenti Cinesi in Pisa. Un’occasione per conoscere meglio la nutrita comunità cinese che vive, studia e lavora in città.

«Abbiamo cominciato un percorso per rapportarci di più con la comunità cinese – commenta l’assessore al sociale del comune di Pisa Sandra Capuzzi – abbiamo scelto il 25 gennaio perché nella stessa data comincia il conto alla rovescia per il Capodanno Pisano, una maniere di creare un legame. Per parteciparetutti possono andare a ritirare le lanterne cinesi gratuitamente (presso la Stazione Leopolda) ed esporle sui balconi».

Chen Young, direttrice cinese dell’Istituto Confucio: «Grazie al Comune che già a settembre è venuto a proporci questa iniziativa. Quello di Pisa sarà il terzo capodanno cinese per importanza in Italia dopo Roma e Napoli»

Chin Ton Lin, presidente dell’associazione di amicizia cinese a Pisa: «questa festa nel segno dell’integrazione per noi è molto importante. Sono circa mille le persone di origine cinese a Pisa. E sono molti i bambini nati in città da coppie di origine cinese o coppie miste»

Cos’è il Capodanno Cinese – Momento di ritrovo familiare e di forte solidarietà sociale, la Festa della Primavera, più comunemente conosciuta come capodanno cinese, è la più importante e sentita festività cinese, che quest’anno cade – secondo il calendario lunisolare – il 31 gennaio 2014. In tutta la Cina è il momento delle riunioni familiari, delle visite agli amici, del riposo dal duro lavoro del resto dell’anno e di ogni sorta di intrattenimento. Non possono mancare, tra le decorazioni, raffigurazioni con motivi tradizionali quali i Guardiani della Porta, il Dio della Cucina, bambini paffuti con pesci, peonie, pesche, pesci rossi, fenici con peonie, temi da opere cinesi e scene tratte dalla mitologia.

L’Istituto Confucio di Pisa è il risultato di un accordo di collaborazione tra la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’Università di Chongqing, attivato nell’ambito dei programmi di collaborazione scientifica e didattica. È un punto di riferimento nazionale per la conoscenza reciproca, gli scambi e le attività economiche tra Toscana e Cina, nonché per il riconoscimento culturale della comunità cinese presente sul territorio toscano. L’Istituto organizza corsi di lingua cinese e attività scientifiche e manifestazioni culturali. Dal 2008 la sua attività è cresciuta fino a raggiungere i mille studenti all’anno

Il Comune di Pisa è gemellato con Hangzhou. Metropoli di 6milioni e 400mila abitanti, capitale della provincia orientale del Zhejiang, dista circa 180 km da Shanghai. La città di Hangzhou è una delle “Sette Antiche Capitali di Cina” ed è stata classificata tra le 10 città più pittoresche di Cina e designata “Migliore Città Turistica Cinese” nel 2007 dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazione Unite. Centro di sviluppo informatico, biotecnologico, delle telecomunicazioni, dell’abbigliamento, Hangzhou è importante centro universitario e di ricerca. È inoltre molto famosa per la produzione di tè e seta.

Redazione

Recent Posts

Festival fuTURi possibili il 7, 8 e 9 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Visit Terra delle Gravine, in collaborazione con l’associazione Ermes - Le arti come passione,…

55 minuti ago

Il Real Madrid di Ancelotti ha vinto la sua 36a Liga

Festa grande in casa Real. Il Madrid ha vinto la sua 36a Liga. Gli uomini…

4 ore ago

Riconversione e ristrutturazione vigneti in Toscana: stanziati 17 milioni

Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…

13 ore ago

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

19 ore ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

19 ore ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

20 ore ago