Categories: Emilia Romagna

Bologna, progetto di rigenerazione urbana del Parco Pasolini al Pilastro

Più sicurezza, più verde, meno degrado. Il “Parco Pasolini” rinasce grazie alla collaborazione tra Comune e Regione Emilia-Romagna. Con il progetto “Pilastro al centro”, infatti, Regione e Comune daranno il via a un forte intervento di riqualificazione di quello che è il secondo parco per estensione della città.

Il progetto, dal costo complessivo di 100.000 euro (di cui 70.000 stanziati dalla Regione), prevede: la riqualificazione delle aree verdi del Parco Pasolini e dell’arredo urbano degli spazi pubblici adiacenti, con l’adeguamento dei sistemi di videosorveglianza, di illuminazione pubblica, di giochi e panchine; la promozione di interventi di integrazione interculturale e intergenerazionale; la proposta di percorsi di educazione a nuovi stili di vita solidali ed ecosostenibili; il ripristino e il riutilizzo di locali di proprietà pubblica dove si terranno corsi per l’inserimento lavorativo, la riqualificazione professionale e il doposcuola per i più piccoli.

“La Regione Emilia-Romagna conferma il proprio impegno a migliorare la qualità della vita dei cittadini del Quartiere San Donato per rafforzare la coesione e la giustizia sociale, valori fondamentali della nostra civiltà messi a dura prova dalla crisi economica e culturale che stiamo vivendo – spiega Simonetta Saliera, vicepresidente e assessore alle Politiche per la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna.

Per Nadia Monti, assessore con delega alla Sicurezza, il progetto è “la dimostrazione nei fatti che per l’amministrazione di Bologna non esistono zone di serie A e B, ma la città nel suo complesso, con problematiche specifiche legate ad ogni realtà, per noi assolutamente importanti in eguale misura”.

“Con questo accordo di programma, il Pilastro, i suoi spazi e la sua gente diventano protagonisti di un percorso che tiene insieme la rigenerazione urbana partecipata e il miglioramento della qualità delle relazioni tra le persone”, dichiara Simone Borsari, presidente del Quartiere San Donato. “Il sostegno della Regione suggella il costante impegno del Comune e del Quartiere nel consolidare la vivibilità e la coesione sociale del Pilastro, che è una delle zone della città in cui si produrranno nei prossimi anni le trasformazioni più significative”.

Redazione

Recent Posts

Vai dove ti porta il cuore

Vai dove ti porta l’amore   Di Vincenzo Calafiore 2 Maggio 2024 Udine “ ….…

32 minuti ago

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

7 ore ago

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

11 ore ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

11 ore ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

15 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

15 ore ago