Crotone, Il Natale è dei bambini

rappresentati scuole e vice sindaco CuratolaIl 20 dicembre La festa dei bambini crotonesi in Piazza della Resistenza.

Che almeno loro, i bambini, sorridano in questo periodo d’ampia povertà derivante dal non lavoro. Crotone non è immune da questo dramma del terzo millennio. Intere famiglie costrette a convivere con la ristrettezza economica che spesso si traduce in povertà. Non a caso a Crotone sono sempre più i centri di accoglienza che nascono per iniziativa del volontariato allo scopo di sostenere questi cittadini per quanto concerne la distribuzione di viveri. Questo brutto momento non deve centrare con i bambini e si deve fare l’impossibile per alleviarne le sofferenze specie quando si è in prossimità di eventi festivi com’è appunto il Natale. Natale è dei bambini! E quella che si terrà in Piazza della Resistenza, il prossimo 20 dicembre dalle 16.00, sarà la festa di tutti i bambini.

L’iniziativa promossa dal Comune di Crotone e condivisa dalle scuole della città è stata presentata questa mattina nella Sala Consiliare dall’assessore alla Pubblica Istruzione Anna Curatola.

Con la vice sindaco e titolare della delega alle politiche scolastiche erano presenti le rappresentanti delle scuole che hanno aderito all’iniziativa che ha come finalità principale una raccolta fondi da destinare alle associazioni che si occupano dell’assistenza a bambini diversamente abili.

Hanno aderito a questa piccola ma significativa maratona di solidarietà le scuole Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, la scuola media Rosmini – Anna Frank, la scuola Vittorio Alfieri, la scuola Maria Grazia Cutuli, Istituto Comprensivo di Papanice.

Sarà una festa che prevede l’allestimento in Piazza della Resistenza di stand messi a disposizione dal Gal Kroton, su richiesta dell’assessore alle Attività Produttive Franco Barretta.

In piazza saranno esposti, in questo innovativo mercatino di Natale, i manufatti direttamente realizzati dagli alunni delle scuole crotonesi che, con grande sensibilità, li metteranno all’asta per destinarne il ricavato a favore di coetanei meno fortunati.

Il ricavato della vendita di beneficenza sarà devoluto proprio ad associazioni che si occupano di assistenza a bambini diversamente abili che comunque sono invitati a partecipare insieme ai loro amici alla festa che si terrà per loro davanti al municipio.

Una festa, perché accanto alle finalità benefiche, ci saranno momenti ludico – ricreativi.

L’invito è a tutti i cittadini alla partecipazione, a compiere un piccolo gesto di solidarietà che diventa grande ed importante per i bambini, per fargli sentire il senso compiuto del “Natale” in un momento in cui la solidarietà deve vincere la crisi economica e di valori che attraversa il nostro contesto.

9 su 10 da parte di 34 recensori Crotone, Il Natale è dei bambini Crotone, Il Natale è dei bambini ultima modifica: 2013-12-16T15:01:57+00:00 da Giuseppe Livadoti
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento