Categories: Calabria

Cosenza, la Sogefil raccoglie i soldi delle tasse e non li corrisponde ai Comuni

L’ammanco è di più di 33 milioni. Si tratta di tasse pagate dai calabresi ma usate per altro dai responsabili di una società di riscossione cosentina. La truffa è stata scoperta dai Finanzieri di Reggio Calabria. Vittime oltre 50 amministrazioni calabresi. Le Fiamme Gialle hanno segnalato alla Procura 21 persone coinvolte.

I circa 33 milioni di tributi versati dai contribuenti, secondo quanto hanno ricostruito i finanzieri, sono finiti nelle tasche dei responsabili della “So.ge.fi.l. Riscossione Spa”, società cosentina operante nel settore della riscossione per conto di enti pubblici territoriali.

I soldi dei cittadini, versati per l’Imu o per la Tares, venivano in realtà utilizzati per fare shopping su internet, per il pagamento di fantomatiche consulenze, o per elargire lauti compensi agli amministratori della società di riscossione. Tra i comuni truffati quelli maggiormente danneggiati sono risultati Nicotera, al quale sono stati sottratti quasi 8,5 milioni, Cariati che ha subito un danno di 4,3 milioni, Nocera Terinese di 2,2 milioni, Parghelia di 1,8 milioni, Amantea e Falconara Albanese per circa 1,5 milioni.

La Guardia di Finanza prosegue per accertare le eventuali responsabilità patrimoniali dei pubblici amministratori che con il loro comportamento hanno consentito alla società di provocare il danno alle casse pubbliche.

Redazione

Recent Posts

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

4 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

5 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

5 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

5 ore ago

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

8 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

11 ore ago