Categories: Veneto

Trenta nuove piante per abbellire le rotonde a San Sisto di Livenza e Gruaro

Inizieranno a breve i lavori di abbellimento di alcune rotonde di competenza provinciale, attraverso la messa a dimora di alberature tipiche del nostro territorio. I primi interventi interesseranno la rotatoria a San Stino di Livenza lungo la strada provinciale SP 61 presso l’uscita autostradale e vedrà la messa a dimora di sei piante di carpino bianco e dieci di acero campestre. Analogo intervento sarà realizzato nel territorio di Gruaro ed interesserà la rotatoria della strada provinciale SP 251 all’altezza dell’uscita autostradale con la messa a dimora di due frassini e dodici aceri campestri, per un totale di trenta piante. Il progetto di abbellimento delle rotatorie è frutto della collaborazione tra gli assessori ai Parchi e Boschi e alla Viabilità.

Assessore ai Parchi e Boschi Giuseppe Canali. “Le rotatorie attualmente interessate da questa opera di abbellimento sono state individuate per la loro dimensione, dato che la messa a dimora delle piante non intralcia la visuale degli automobilisti. Le piante provengono dal vivaio della Provincia situato presso il Parauro di Mirano, quindi l’intervento è a costo zero. I tecnici della viabilità e dei parchi hanno individuato le aree su cui intervenire, e hanno prontamente elaborato anche il progetto di messa a dimora, rendendo così più accoglienti le rotatorie”.

Presidente con delega alla Viabilità Francesca Zaccariotto. “E’ un altro dei nostri obiettivi realizzato. Compito della Provincia è non solo la realizzazione di nuove opere viarie, ma anche la cura e la manutenzione delle stesse. Inoltre, questo è un modo per far conoscere la flora tipica, autoctona del Veneziano, con un duplice valore aggiunto: una ricaduta positiva sull’ambiente, nel rispetto delle finalità del progetto europeo 202020 che mira a ridurre in 10 anni del 20 per cento il livello di CO2 nell’aria, e una finalità estetica legata al decoro e all’arredo urbano”.

Redazione

Recent Posts

Bicinicco. Silvia Comelli ha ucciso con un paio di forbici Stefano Iurigh

Omicidio in provincia di Udine. Al culmine di un litigio Silvia Comelli, 42 anni di…

2 ore ago

Quarantenne residente a Oliveto Lario precipitata nell’area dell’impianto sportivo dell’aerofune della Fly Emotion

Tragedia in provincia di Sondrio dove una donna di 41 anni è morta dopo essere…

3 ore ago

Festival fuTURi possibili il 7, 8 e 9 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Visit Terra delle Gravine, in collaborazione con l’associazione Ermes - Le arti come passione,…

7 ore ago

Il Real Madrid di Ancelotti ha vinto la sua 36a Liga

Festa grande in casa Real. Il Madrid ha vinto la sua 36a Liga. Gli uomini…

10 ore ago

Riconversione e ristrutturazione vigneti in Toscana: stanziati 17 milioni

Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…

19 ore ago

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

1 giorno ago