Categories: Liguria

Imperia, a Palazzo Pagliari la mostra di ricami a titolo Natalizio

L’Assessorato alla Cultura, Turismo e Manifestazioni del Comune di Imperia ha il piacere di presentare la mostra di ricami “Sul filo del Natale. Strenne e decori ricamati”, realizzata dall’Associazione Culturale Magia di Punti e dal Circolo Parasio, che sarà allestita a Palazzo Pagliari da venerdì 22 a domenica 24 novembre 2013. L’esposizione sarà ambientata al piano nobile dello storico edificio, che rappresenta uno dei centri della cultura imperiese e che raccoglie un’inedita collezione di reperti archeologici, materiale lapideo e oggetti legati alla storia della città. Gli interni cinquecenteschi, pregevoli per la finezza degli elementi decorativi, tra cui spiccano il caminetto in pietra nera e l’alcova con il frontone in ardesia scolpita, saranno la cornice ideale per suggestive creazioni dedicate al tema natalizio. Aspettando il Natale abili mani operose con ago e filo hanno riempito spazi, seguito percorsi, creato piccoli capolavori che potranno essere ammirati dal pubblico in un’atmosfera di attesa del Natale che ha sempre ha qualcosa di affascinante e spirituale e che aiuta a tornare bambini portando, nel contempo, a un momento di riflessione. Seguendo la Stella cometa sarà possibile affrontare un viaggio attraverso colori, emozioni, profumi, ricordi, aspettative e versi poetici. La Stella, durante il suo cammino, si fermerà in un apposito punto dove, con offerta libera, si potrà avere una delle creazioni elaborate con amore e passione dall’Associazione Culturale Magia di Punti. Il ricavato delle offerte contribuirà a una raccolta fondi a favore dell’Associazione Nicola Ferrari Onlus. L’Associazione Magia di Punti conta sessanta appassionate ricamatrici, attente, sensibili, operose, che nell’occasione proporranno una serie di manufatti a tema natalizio. L’Associazione, in oltre dieci anni di attività, ha raggiunto un successo inaspettato. La condivisione di una passione ha formato un gruppo che è via via cresciuto. Le compagne di viaggio storiche ricordano con piacere i primi incontri a Imperia, la formazione dei gruppi di Sanremo e Pieve di Teco, le collaborazioni con le altre scuole italiane ed estere, i successi delle esposizioni, le pubblicazioni su importanti riviste del settore, i primi riconoscimenti, l’emozione dei primi libri curati dalla casa editrice Editions de Saxe di Lione.

La gioia più grande però sta nel trasmettere alle amiche che via via si aggregano e a tutto il pubblico di estimatori l’amore e la gioia che traspare da ogni lavoro, dal più piccolo e semplice al più grande e complesso. Ogni oggetto è pensato, progettato e creato come unico ed esclusivo. Ogni manufatto rappresenta sentimenti, passioni, stati d’animo perché il ricamo è arte, cultura, costume, storia ma anche relax, creatività, amicizia, scambio.

La mostra a Palazzo Pagliari, nel centro storico di Porto Maurizio, con ingresso dall’omonima piazza, avrà inizio venerdì 22 novembre alle ore 10.00 e sarà visitabile fino a domenica 24 novembre in orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 18.30.

Redazione

Recent Posts

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

6 ore ago

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

11 ore ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

11 ore ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

14 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

14 ore ago

Primo Maggio “pazzo” con grandine Ceravolo: spesa Catanzaro Venezia

Un Primo Maggio "pazzo" al "Ceravolo" dove il big match di Serie B è stato…

14 ore ago