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Reggio Calabria Buona e Bella con paesaggi ricchi di sapore espone alla Biennale del Gusto di Venezia

Un nuovo brand “coniato” dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Reggio Calabria, per promuovere le produzioni identitarie del territorio reggino durante l’imminente manifestazione fieristica “Gusto – Biennale dei sapori e dei territori” che si terrà a Venezia dal 26 al 29 ottobre prossimi.  Un evento che si alterna al Salone del Gusto di Torino e che mira alla promozione e valorizzazione di quei prodotti di nicchia che si caratterizzano per la loro ecosostenibilità e che posseggono un forte legame col territorio, oltre ad essere veri e propri emblemi dei differenti paesaggi e delle tradizioni della provincia reggina.

“Parteciperanno ben dodici aziende, opportunamente selezionate, rispetto alla provenienza del prodotto ed al loro marchio collettivo o di qualità”, annuncia Gaetano Rao, assessore Provinciale all’Agricoltura. “Si tratta di aziende che realizzano quei prodotti caratteristici in grado di raccontare territori, storia e tradizioni grazie alla loro valenza ecosostenibile ed identitaria. Proporremo pertanto una offerta completa: dai salumi ai formaggi, dal vino all’olio, dai trasformati alle confetture fino ai dolci della tradizione che rappresenteranno le aree montane e quelle costiere sia del versante tirrenico sia del versante ionico del variegato territorio provinciale”. Pertanto, saranno protagonisti di questa prestigiosa vetrina, innanzitutto, i prodotti biologici (soprattutto oli, conserve e confetture) e quindi i prodotti  Presidio Slow Food (come il Caciocavallo di Ciminà), i prodotti a marchio “De.c.o.” (la Biondina ed il Torrone ferro di Cittanova), a marchio “Prodotto del Parco” (salumi, vino, trasformati vari, dolci tipici), a marchio “Ecodistretto della Vallata del Gallico” (salumi).

Si tratta di un’iniziativa fortemente sostenuta dal Presidente della Provincia Giuseppe Raffa e dall’Assessore al ramo Gaetano Rao, il quale evidenziando i benefici per i produttori reggini del comparto agroalimentare, al contempo li esorta ad “approfittare di vetrine prestigiose quali “Gusto” e ad avere coraggio nel partecipare agli eventi fieristici di qualità in calendario”.

“Reggio Calabria, la provincia Bella e Buona” si  affianca alle altre iniziative di grande successo, promosse dall’Amministrazione Raffa, tra le quali “Reggio Calabria, provincia enoica” (che precorre il progetto della la “Piccola enoteca provinciale”) e “Reggio Calabria, l’olio dei giganti”, entrambe finalizzate alla valorizzazione concreta delle aziende del comparto agroalimentari reggino e, soprattutto, volte a favorire l’incontro con i buyer selezionati, con un occhio, sempre rivolto, alla promozione del territorio ed al turismo enogastronomico.

Redazione

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