Categories: Umbria

Perugia, indispensabili risorse pubbliche per superare crisi generale mobilità

“Il settore del trasporto pubblico locale è quasi al collasso in tutta Italia soprattutto a causa dei pesantissimi tagli delle risorse statali ed è pertanto non condivisibile che la risoluzione dei problemi di Umbria Mobilità, così come delle altre tantissime aziende in difficoltà, possa e debba avvenire senza lo stanziamento di fondi pubblici”. È quanto dichiara l’assessore ai Trasporti della Regione Umbria, Silvano Rometti, rispondendo alla lettera del sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Rocco Girlanda in merito alla situazione dell’azienda unica di trasporto pubblico locale umbra.

“I pesantissimi tagli, dal 2010 ad oggi, dei trasferimenti statali hanno portato quasi ovunque a una riduzione dei servizi minimi garantiti nei territori – sottolinea Rometti – e inciso profondamente sullo stato di salute delle aziende del settore, quasi la metà delle quali hanno chiuso i bilanci in rosso. Anche le difficoltà economico-finanziarie di Umbria Mobilità, derivanti dai mancati pagamenti dei servizi effettuati nel Lazio, discendono dalla sofferenza causata dalla riduzione delle risorse”.  Una situazione generale “drammatica e in costante peggioramento – prosegue Rometti – di cui ha piena consapevolezza il ministro Lupi tanto che ha appositamente istituito una cabina di regia tra Ministero e Regioni, alla quale anche tu partecipi, per condividere le possibili soluzioni per uscire dalla crisi. E tra queste, insieme ai piani per la maggiore efficienza e la razionalizzazione dei servizi, è imprescindibile la dotazione di risorse pubbliche adeguate e certe, come le Regioni hanno ripetutamente sollecitato per garantire un servizio di qualità e rispondente alle esigenze dei cittadini”.

Quanto al tavolo “di crisi” sollecitato dal sottosegretario Girlanda, “la Regione Umbria – ricorda l’assessore – ha già dallo scorso anno attivato il Tavolo istituzionale per Umbria Mobilità ed è impegnata con ogni strumento, sul piano organizzativo e finanziario, per la salvaguardia dell’azienda e dei livelli occupazionali e retributivi. Un percorso che avrà un passaggio cruciale nella scelta imminente di un partner che offra le necessarie garanzie industriali e finanziarie. Allo stesso tempo – rileva – mentre stiamo operando la rivisitazione del Piano regionale di trasporto e la redazione del Piano di bacino, abbiamo garantito le risorse necessarie per i contratti di servizio vigenti”.

 “Ogni atto viene compiuto in condivisione con le parti sociali – conclude l’assessore – e, proprio in considerazione delle difficoltà che attraversano cittadini, famiglie e imprese, abbiamo indirizzato le nostre risorse per scongiurare che venga meno un servizio essenziale, senza richiedere alcun sacrificio alla collettività”.

Redazione

Recent Posts

Gocce di Sicilia: da O’.L.I.O Catania un viaggio tra cultivar, approfondimenti e aperitivi in sound

La Sicilia mosaico di colori, profumi e aromi capaci di trasformare all’assaggio la statica sedentarietà…

1 ora ago

Conto alla rovescia verso Euro 2024: ecco i gironi completi

Euro 2024 sta per entrare nel vivo. Con le qualificazioni di Georgia, Ucraina e Polonia…

8 ore ago

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

10 ore ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

15 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

20 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

20 ore ago