Categories: Marche

Le eccellenze marchigiane della comunicazione premiate mercoledì 16 ottobre a Roma

La Sala Auditorium del prestigioso Palazzo delle Esposizioni ospiterà, mercoledì 16 ottobre alle ore 18:30, la cerimonia di assegnazione del premio giornalistico “Golden Media Marche”, organizzato dal CESMA – Centro Studi Marche “Giuseppe Giunchi” con sede a Roma.

La manifestazione, giunta alla V edizione, è unica nel suo genere e rappresenta un’occasione importante di riconoscimento per la professione giornalistica nell’ambito della carta stampata, della radio, della tv, della fotografia e dei media online.

Il premio, conferito come di consueto ai giornalisti marchigiani che si sono distinti per professionalità, impegno e obiettività, quest’anno sarà assegnato a Patrizia Ginobili, Luca Guazzati, Guido Picchio, Pina Traini e Vincenzo Varagona.

Volto noto del TGR Marche Rai, la giornalista maceratese Patrizia Ginobili, muove i primi passi  nella carta stampata collaborando con il Corriere Adriatico e, in ambito televisivo, con le emittenti locali Tvrs e Telemacerata. Nella redazione Rai si occupa principalmente di attualità, cultura e tradizioni popolari della Regione Marche.

Luca Guazzati è nato ad Ancona. La sua carriera giornalistica lo ha visto collaborare, oltre che con quotidiani e periodici, anche con la radio e la televisione. Direttore della rivista “Senzaetà”, specializzata nel settore sociosanitario, come scrittore ha pubblicato diverse opere di argomento storico-politico a livello nazionale e locale.

L’ambito riconoscimento va anche al fotografo e fotoreporter maceratese Guido Picchio autore, oltre che di intensi reportage dalle zone di guerra e da luoghi colpiti da calamità naturali, anche di servizi riguardanti eventi sportivi e scatti rubati a numerosi vip.

Pina Traini, originaria di Ascoli Piceno, esordisce in ambito giornalistico a soli 15 anni con un suo spazio settimanale nell’emittente radiofonica diocesana Radio Ascoli. Dal 1997 lavora presso la Sala Stampa della Santa Sede dove attualmente è responsabile del Notiziario ufficiale.

Il “Golden Media Marche” è assegnato anche a Vincenzo Varagona, giornalista della redazione regionale Rai ad Ancona. Sensibile ai problemi del sociale, negli anni ha realizzato toccanti reportage dalle zone più problematiche del mondo come Africa, Kosovo e Medio Oriente.

La manifestazione è organizzata dalla direttrice del CESMA Pina Gentili e dal professor Luigi Ricci, con il supporto di Banca Marche e della storica azienda marchigiana Distilleria Varnelli. Alla cerimonia di premiazione, condotta dall’attore Simone Pieroni, prenderanno parte anche il Presidente Onorario del Cesma professor Fernando Aiuti, il Presidente Franco Moschini e il Presidente Emerito Rosanna Vaudetti.

Il Cesma – Centro Studi Marche “Giuseppe Giunchi” è stato fondato nel 1983 dal professor Armando Mazzoni con lo scopo di valorizzare le ricchezze culturali della Regione Marche in tutte le sue espressioni: artistiche, letterarie, musicali, scientifiche ed imprenditoriali. Oltre al premio “Golden Media Marche” e alla solenne proclamazione dei “Marchigiani dell’Anno”, che da 28 anni premia in una manifestazione nella Sala della Protomoteca del Campidoglio i cittadini delle Marche che si sono distinti per i loro meriti nel mondo dell’arte, dello spettacolo, dello sport e del lavoro, il Cesma organizza incontri e convegni su personaggi illustri della Regione. L’istituto, diretto da Pina Gentili, ha attualmente come Presidente Onorario l’immunologo professor Fernando Aiuti, Presidente l’imprenditore Franco Moschini e Presidente Emerito la giornalista Rosanna Vaudetti.

Redazione

Recent Posts

Il Bologna parteciperà alla prossima Europa League ma l’obiettivo è la Champions

Bologna in festa. Con la sconfitta a Verona della Fiorentina, gli uomini di mister Thiago…

4 ore ago

Biden ha bloccato l’invio di munizioni a Tel Aviv

Crepe sempre più evidenti nel rapporto tra i democratici USA e Tel Aviv. La scorsa…

4 ore ago

Bicinicco. Silvia Comelli ha ucciso con un paio di forbici Stefano Iurigh

Omicidio in provincia di Udine. Al culmine di un litigio Silvia Comelli, 42 anni di…

6 ore ago

Quarantenne residente a Oliveto Lario precipitata nell’area dell’impianto sportivo dell’aerofune della Fly Emotion

Tragedia in provincia di Sondrio dove una donna di 41 anni è morta dopo essere…

7 ore ago

Festival fuTURi possibili il 7, 8 e 9 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Visit Terra delle Gravine, in collaborazione con l’associazione Ermes - Le arti come passione,…

11 ore ago

Il Real Madrid di Ancelotti ha vinto la sua 36a Liga

Festa grande in casa Real. Il Madrid ha vinto la sua 36a Liga. Gli uomini…

15 ore ago