Categories: Lombardia

Milano libera il car sharing

“Milano è sempre più una città internazionale e simbolo della mobilità gentile. La partenza del nuovo servizio di car sharing amplia la possibilità per i cittadini di rinunciare all’auto privata a favore di modalità di spostamento più efficienti e sostenibili. Un altro tassello importante per i milanesi, per i turisti e per i milioni di visitatori attesi per Expo 2015. Milano si fa trovare pronta con un’ampia scelta di alternative sulla mobilità che la rende prima in Italia e al pari con le grandi capitali europee e mondiali”.

Lo ha dichiarato il Sindaco Giuliano Pisapia, in occasione dell’arrivo a Milano – prima città in Italia – del servizio di car sharing Car2Go, il primo completamente ‘libero’: 450 auto a disposizione di tutti (sull’intero territorio cittadino: 120 km quadrati), che possono essere lasciate in qualsiasi spazio di sosta in città, senza bisogno di riportarle nel luogo di partenza e che possono essere prese senza necessità di prenotazione. Le automobili in condivisione possono infine entrare liberamente in Area C e parcheggiare nelle strisce gialle e blu grazie a un contributo annuo versato al Comune di Milano da Car2go.

“Ieri ci siamo trovati per parlare del grande successo del bike sharing, con gli abbonamenti cresciuti di oltre il 46% in un anno; oggi diamo il benvenuto a questo nuovo servizio di car sharing, a cui in appena 5 giorni d’agosto si sono già registrate quasi 700 persone”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran. “Milano prosegue il suo percorso per portare la sostenibilità sempre più al centro della mobilità cittadina e per farsi trovare pronta ad accogliere qualsiasi esigenza di spostamento”.

Car2Go oggi è operativo, oltre che a Milano, in 11 città in Europa (tra cui Amburgo, Amsterdam, Berlino, Londra e Vienna) e in 10 città tra Canada e Stati Uniti (tra cui Vancouver, Toronto, Washington, Seattle e Miami), ha oltre 320.000 clienti attivi e una media di 24mila noleggi alla settimana per singola città.

A Vienna, dove il servizio copre 80 km quadrati, in un anno sono stati raggiunti 30.000 abbonati e 25.000 prelievi ogni settimana. A Berlino, dove invece lo spazio servito è di 250 km quadrati, oggi sono 50.000 i clienti e oltre 30.000 i prelievi ogni settimana.

Tutte le informazioni sulle modalità di registrazione e di utilizzo delle auto sono consultabili sul sito www.car2go.com/milano.

Redazione

Recent Posts

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

3 minuti ago

Perugia. Stefano Giacopino presentato al Premio Campiello 2024

"Emanuelo. Diario di un asperger" il nuovo libro di Stefano Giacopino, pubblicato da Nino Bozzi…

10 minuti ago

Gruppo Pd Calabria: serve chiarezza sul futuro del nosocomio di Polistena e sulla sanità nella Piana di Gioia

Il gruppo del Pd, su iniziativa del consigliere reggino Giovanni Muraca, presenterà un’interrogazione a risposta…

29 minuti ago

Orrore a Pavia: cadavere trovato da un passante in viale Cremona

Il cadavere di un uomo di 36 anni è stato ritrovato lunedì mattina verso le…

51 minuti ago

I militari francesi sarebbero già sul campo di battaglia in Ucraina

Sul quotidiano "Asia Times" l'ex sottosegretario alla Difesa Usa Stephen Bryen ha affermato che i…

2 ore ago

Castellaneta Marina. Incidente sulla statale 106: morti Domenica Semeraro e Vanni Gentile

Ancora sangue sulle strade pugliesi. Un incidente mortale è avvenuto sulla statale 106 a Castellaneta…

3 ore ago