Terremoto sulla Banca Vaticana, arrestato Mons. Nunzio Scarano

Con lui in manette sono finiti un funzionario dei Servizi segreti e un broker finanziario, arrestati con le accuse di corruzione e truffa nell’ambito di un filone autonomo dell’indagine sullo Ior, la banca vaticana, in corso alla Procura della Repubblica di Roma.

Arrestato Monsignor Nunzio Scarano, Vescovo di Salerno. I provvedimenti, dopo le indagini svolte dal nucleo valutario delle Fiamme Gialle, sono stati chiesti dalla Procura di Roma. Le richieste sono state accolte dal Gip della Capitale, Barbara Callari. Sullo Ior Papa Francesco ha appena istituito una commissione per fare “chiarezza”.

Il provvedimento cautelare ha colpito Monsignor Nunzio Scarano, 61 anni, già capo contabile all’Apsa (Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica) e da due settimane già  indagato dalla Procura di Salerno per il crack del Pastificio Amato; un ex funzionario del Servizio segreto interno, Giovanni Maria Zito, sottufficiale dei Carabinieri, espulso dall’Aisi tre mesi fa; il broker finanziario Giovanni Carenzio, un italiano che lavora soprattutto all’estero.

Monsignor Scarano, ora rinchiuso nel carcere romano di Regina Coeli, si sarebbe accordato con lo 007 e gli avrebbe consegnato 400 mila euro per far rientrare dalla Svizzera 20 milioni di euro liquidi appartenenti ad una famiglia sua amica a bordo di un jet privato. Ma l’avvocato Silverio Sica, difensore di Monsignor Scarano sostiene “potrebbe essersi trattato di un aereo di Stato” e assicura che “Monsignor Scarano chiarirà tutto ai magistrati romani, come ha già fatto con quelli salernitani”. L’inchiesta ruota intorno a questo episodio, ma lo Ior è nel mirino dei magistrati fin dal settembre 2010, quando furono congelati dal tribunale 23 milioni di suoi fondi dopo l’avvio in una indagine con ipotesi di riciclaggio.

Gli arresti confermano il cambio negli equilibri diplomatici sulla cosiddetta “Banca di Dio”, che nel corso degli ultimi trent’anni è stata più volte al centro di inchieste e polemiche, fatti di cronaca e contestate operazioni finanziarie.

9 su 10 da parte di 34 recensori Terremoto sulla Banca Vaticana, arrestato Mons. Nunzio Scarano Terremoto sulla Banca Vaticana, arrestato Mons. Nunzio Scarano ultima modifica: 2013-06-28T07:01:03+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0