Categories: CronacaSicilia

Catania, lungomare, ripristino asse viario originale, ad aprile inaugurazione

Piazza Europa comincia a prendere forma. In attesa dell’inaugurazione di uno degli spazi più suggestivi di Catania – che sarà riconsegnato alla città nel mese di aprile con un progetto architettonico di ultima generazione – sabato mattina, 2 marzo, verrà ripristinata la viabilità nel tratto del Lungomare che per diversi mesi è stato interessato dai lavori di scavo.

La variante stradale, che a giugno dell’anno scorso ha previsto la creazione di una bretella lato-mare per consentire la realizzazione del corpo centrale del Parcheggio, subirà una nuova e definitiva variazione per consentire all’asse viario – due corsie che provengono da Ognina in direzione della Stazione e due corsie in senso opposto di marcia – di ritornare nella sua sede originaria. Un’operazione che consentirà di avviare i lavori di piazza Sciascia, dove troveranno spazio un’area-giochi per i più piccoli e due aree di verde.

Il cronoprogramma dei lavori prevede in queste ultime settimane la posa della pavimentazione della piazza, l’illuminazione e l’allestimento degli spazi a verde: «A breve i cittadini – sottolinea l’amministratore delegato della società “Parcheggio Europa Spa” Lorena Virlinzi riavranno in consegna la piazza, ancora più funzionale, ancora più bella di prima. Ecosistema urbano e “agritecture”: sono questi i modelli utilizzati dall’architetto Salvo Puleo durante la stesura di un progetto innovativo e in linea con le metropoli europee: un’agorà di nuova concezione, con una struttura urbana contemporanea, dove viene superato il concetto di aiuola e dove il verde viene inteso come spazio da vivere, grazie alla varietà della vegetazione che darà vita a un vero e proprio coinvolgimento sensoriale».

Oggi Piazza Europa è di certo uno degli step più attesi per il progresso urbano di Catania: «Siamo ormai alle battute finali – spiega l’ing. Renato Grecuzzo, direttore dei lavori e progettista – sono state ultimate tutte le operazioni strutturali: in primavera verrà inaugurata la piazza per consentire ai catanesi di poterla vivere nelle stagioni più calde, mentre i lavori nel sottosuolo continueranno per la realizzazione del parcheggio interrato che speriamo possa essere operativo già a partire dal mese di settembre».

Redazione

Recent Posts

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

31 minuti ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

45 minuti ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

3 ore ago

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

12 ore ago

Corsa Champions: la Juve attende il Milan!

Un obiettivo stagionale minimo per la Juventus. È la Coppa Italia. L'ultimo ostacolo si chiama…

18 ore ago

25 Aprile

25 Aprile   Di Vincenzo Calafiore 25 Aprile 2024 Udine   Quando un popolo è…

18 ore ago