Categories: LazioRoma Capitale

Al via a febbraio agitazioni e scioperi

I disagi si faranno sentire immancabilmente nel trasporto pubblico locale con lo stop nazionale venerdì 8 e nella sanità con lo stop delle sale parto indetto per martedì 12.

I mezzi pubblici si fermeranno con orari diversi di città in città, mentre negli ospedali pubblici e privati salteranno tutti i parti programmati, i cesarei, esami e visite. Ma ci saranno proteste anche nella scuola. Sabato 2 per l’intera giornata incroceranno le braccia i lavoratori del ministero dell’Istruzione aderenti all’Usi-Ait Scuola. Si fermerà il personale a tempo determinato, indeterminato e atipico precario.

Nel calendario nazionale è previsto anche per venerdì 1 lo stop nelle Poste. Saranno sospese fino al 23 febbraio le prestazioni straordinarie e aggiuntive per i lavoratori che aderisco al Si-Cobas e Cobas Pt Cub che prosegue lo sciopero iniziato il 25 gennaio.

Venerdi 8 ci sarà una protesta nel trasporto ferroviario. I lavoratori di Hds Pf Nord e Sud aderenti a Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa e Fast Ferrovie incroceranno le braccia, in particolare il personale addetto ai Ferrotel del Gruppo Fsi. Martedì 19 si fermeranno invece i piloti della EasyJet aderenti all’Anpac per 4 ore dalle ore 12:00 alle ore 16:00.

Lo sciopero delle sale parto è stato confermato nonostante l’incontro avvenuto tra i rappresentanti dei ginecologi e delle ostetriche e il Ministro della Salute, Renato Balduzzi. “L’incontro con il ministro – aveva riferito Nicola Surico, presidente della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo) – è andato bene nel senso che ha recepito le nostre richieste, ma manteniamo la posizione di protesta e lo sciopero del 12 febbraio. Balduzzi ci ha detto che ci convocherà per definire delle modifiche da apportare in un decreto che sta preparando”.

Redazione

Recent Posts

Oceanman Cattolica: il 24 – 26 maggio 2024 attesi centinaia nuotatori da 30 paesi del mondo

Lo sport praticato è in forte crescita in tutto il mondo. La Romagna ospita competizioni…

4 ore ago

Pescara. Anita Paolilli campionessa regionale di pattinaggio

La giovane atleta montesilvanese Anita Paolilli, 15 anni, si è diplomata campionessa regionale, in Abruzzo,…

10 ore ago

Il club bianconero ha sollevato dall’incarico Max Allegri

Si è scritta la parola fine su una diatriba interna che durava da troppo tempo.…

11 ore ago

Si è spento a Roma il giornalista Franco Di Mare, a lungo inviato in teatri di guerra

Il mondo del giornalismo è in lacrime. È morto Franco Di Mare all'età di 68…

11 ore ago

Reggio Calabria. Michelangelo Giordano live per la rassegna Musei in Rete

Sabato 18 maggio 2024, tra le iniziative che prenderanno vita nei vari musei reggini, ci…

13 ore ago

Cinghiali e danni alle colture, inquietanti i dati dei risarcimenti

Taranto. Quasi 75 mila euro di indennizzi accertati dalla Regione Puglia su un totale di…

16 ore ago