Categories: Sicilia

Palermo, confiscati beni per un valore di oltre 1 milione di euro

La confisca dei beni è la risultante di complessi accertamenti economico – patrimoniali svolti dal Gruppo di Investigazione Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza di Palermo su delega della locale Procura della Repubblica.

Interessati dal provvedimento un esponente di spicco del mandamento mafioso palermitano di San Lorenzo, già sottoposto nel 1999 alla misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, poi condannato all’ergastolo per le stragi di Capaci e di via D’Amelio ed infine, nel 2007, destinatario di ordinanza di custodia cautelare in carcere per il delitto di trasferimento fraudolento di valori.

Sottoposto alla confisca dei beni anche un altro uomo d’onore del mandamento di San Lorenzo, anch’egli coinvolto nella strage di Capaci, nella quale si occupò di occultare l’esplosivo e di trasportarlo nel cunicolo dell’autostrada.

Le investigazioni di Polizia Giudiziaria e le correlate indagini patrimoniali svolte dalle Fiamme Gialle del Gico ed estese a quattro prestanome incensurati, tutti originari di Palermo, hanno evidenziato la riferibilità agli esponenti di Cosa Nostra di un patrimonio immobiliare di ingente valore.

I beni di cui il Tribunale di Palermo, Sezione Misure di Prevenzione, ha disposto la confisca, del valore stimato in oltre 1 milione di euro, consistono in 5 locali commerciali di notevoli dimensioni, in atto ospitanti tre avviatissime attività commerciali, ubicati a Palermo, viale Regione Siciliana e tre terreni destinati a parcheggio.

Nel corso di diverse intercettazioni ambientali poste a supporto del provvedimento della Autorità Giudiziaria, i locali commerciali di viale Regione Siciliana sono stati indicati da esponenti di primo piano di Cosa Nostra come di esclusiva proprietà dei boss sottoposti alla misura di prevenzione patrimoniale della confisca.

Redazione

Recent Posts

Conto alla rovescia verso Euro 2024: ecco i gironi completi

Euro 2024 sta per entrare nel vivo. Con le qualificazioni di Georgia, Ucraina e Polonia…

55 minuti ago

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

3 ore ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

8 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

13 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

13 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

15 ore ago