Categories: Emilia Romagna

Reggio Emilia, incontro sulla salvaguardia di razze in pericolo come il cavallo appenninico e la pecora Cornella

Il settore agroalimentare rappresenta uno degli aspetti principali di una collaborazione consolidata tra le province di Reggio Emilia, Parma e Modena. In questo contesto si inserisce l’incontro che si è svolto ieri all’assessorato Agricoltura della Provincia di Reggio Emilia, a cui hanno partecipato gli assessori Roberta Rivi di Reggio, Giandomenico Tomei di Modena e Pier Luigi Ferrari, vice presidente della Provincia di Parma.

La giornata è stata dedicata ai progetti di tutela delle biodiversità animale, in particolare nelle aree montane con un occhio rivolto allo sviluppo delle opportunità turistiche, arricchendo l’offerta di queste aree. Il lavoro è arrivato pochi giorni dopo la presentazione da parte della Provincia di Reggio Emilia del proprio catalogo della biodiversità vegetale e animale.

Il gruppo di lavoro ha analizzato le possibili azioni comuni: tra Modena e Reggio, esiste e si intende sviluppare un lavoro comune rispetto alla pecora Cornella Bianca, ritrovata negli anni scorsi in greggi di queste e di altre zone, mentre tra Parma e Reggio, che vantano rispettivamente il cavallo Bardigiano e il cavallo del Ventasso, si sono affermati importanti nuclei del Cavallo Appenninico.

Le esperienze di ricerca delle tracce residue di animali in pericolo, o le cui specie sono in via di estinzione, sono state analizzate grazie al contributo di tecnici e allevatori, mentre i tre assessori hanno assunto l’impegno di sottoporre alla Regione, per il prossimo Piano di sviluppo rurale, un rafforzamento e un ampliamento dei sostegni a chi detiene ancora animali di razze autoctone, che non devono andare perdute e che possono rappresentare un’occasione di sviluppo economico in territori difficili.

Redazione

Recent Posts

Castellani Shop: sinonimo di qualità e funzionalità nell’arredo professionale

In un settore caratterizzato da un’offerta vasta e diversificata, Castellani .it Srl si distingue come…

1 ora ago

Ministero All’ambiente, il Sindaco di Crotone Enzo Voce ha ribadito: i miei cittadini non vogliono una bonifica al ribasso.

Alla conferenza istruttoria che si è tenuta questa mattina presso il Ministero dell’Ambiente per discutere…

1 ora ago

Mois G: si chiama “Piove” il suo nuovo singolo

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo…

6 ore ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

6 ore ago

Pellicole per auto – personalizzare la tua carrozzeria

Andiamo a parlare in questo articolo delle pellicole per auto, ma soprattutto vogliamo andare a…

8 ore ago

Semifinale di Europa League: l’Atalanta pareggia 1-1 con l’Olympique Marsiglia

Pareggio con vista su Dublino per l'Atalanta. Nella gara d'andata della semifinale di Europa League…

8 ore ago