Categories: Piemonte

Torino, riunione dei sindaci dei comuni sedi di stabilimenti Fiat

Su invito del Sindaco Piero Fassino si sono incontrati oggi a Torino i Sindaci dei Comuni sedi dei principali stabilimenti di Fiat Auto in Italia per fare il punto della situazione sulle prospettive produttive e occupazionali del settore auto in Italia.

Oltre a Fassino erano presenti i Sindaci di Atessa, Cassino, Cento, Grugliasco, Maranello, Melfi, Modena, Pomigliano D’Arco, Pratola Serra, Termoli e Verrone.

Questa l’analisi emersa: “L’attuale lunga congiuntura negativa è notevolmente diversa da quella dei primi anni del nuovo millennio che ha visto sovrapporsi una grave crisi finanziaria del Gruppo Fiat con un improvviso e complesso cambio del vertice. Allora era a rischio la sopravvivenza stessa dell’azienda, in una congiuntura sia generale che del settore auto non negativa. Oggi ci troviamo in uno scenario del tutto diverso: la situazione congiunturale, dell’intero settore automobilistico, peggiore dal dopoguerra con una azienda che, con la nascita del gruppo Fiat – Chrysler, è diventata un autentico operatore globalizzato che può cogliere in ogni parte del mondo le opportunità per il proprio business.

Non è l’azienda a rischio di sopravvivenza, bensì le produzioni operanti nelle aree di recessione economica come è oggi l’Europa. Il perdurare della crisi accentua gli effetti della sovracapacità produttiva presente in Europa e la concorrenza riduce i margini operativi a tutti i produttori.

Questa situazione mette in grave sofferenza tutto il settore dell’automotive, il cui valore risiede anche nella capacità della filiera della componentistica, presente in tutti i territori nazionali dell’Auto, di saper attrarre una pluralità di costruttori.

Occorre che l’Europa sia parte attiva nei processi di ristrutturazione industriale del settore automotive, orientando i propri interventi sia alla salvaguardia dell’occupazione, sia allo sviluppo di azioni di innovazione industriale, così come definiti nel programma Horizon 2020. La ricerca e l’innovazione nel campo della riduzione dei consumi e delle emissioni, dei nuovi combustibili e dei nuovi propulsori, di nuovi modelli di mobilità sostenibile, deve essere il filo conduttore del rilancio del settore automotive in Europa e il Governo Italiano deve essere protagonista nella gestione delle politiche europee.

La mobilità sostenibile offre opportunità di nuova economia e rinnova e amplia la filiera  dell’automotive aprendosi anche alla collaborazione con il settore delle Public Utility; questa linea di innovazione può trovare affinità e collaborazioni con gli indirizzi di sviluppo che le Pubbliche amministrazioni concorrono a realizzare anche verso le aziende partecipate.

Siamo consapevoli dell’incertezza temporale della ripresa economica, ma dati i tempi tecnici necessari tra l’attivazione di nuovi investimenti produttivi e l’uscita sul mercato di nuovi modelli, è indispensabile che gli investimenti partano ora per cogliere le opportunità appena si presenteranno. La ristrutturazione in Italia è già avvenuta ed è costata pesanti sacrifici occupazionali, i principali dei quali sono avvenuti a Arese e Termini Imerese.

I Sindaci ribadiscono il ruolo centrale che l’Italia deve continuare ad avere per il Gruppo Fiat e i suoi siti produttivi, condizione imprescindibile per la salvaguardia dell’occupazione.

I Sindaci ribadiscono la necessità che tutti i siti produttivi italiani vengano salvaguardati attraverso il rilancio degli investimenti di processo e/o di prodotto indispensabili al rinnovamento di gamma e alla competitività della produzione italiana, e confermano che non vi è nessuna competizione dei territori tra di loro perché è l’insieme delle specializzazioni che può garantire la competitività del sistema paese in un settore strategico come l’auto.

I Sindaci si impegnano, ognuno nei confronti dei siti esistenti sul proprio territorio, ad accompagnare la ripresa produttiva con le azioni che saranno necessarie all’efficienza del sistema.

I Sindaci auspicano che l’attivazione degli investimenti consenta l’apertura di una nuova fase nelle relazioni tra azienda e organizzazioni sindacali, basata sulla comune condivisione della necessità strategica della presenza in Italia di un grande e forte industria dell’auto e della consapevolezza che le relazioni industriali sono un’importante infrastruttura immateriale e una risorsa per la competitività e la coesione sociale.

I Sindaci ritengono indispensabile che vi debba essere una forte iniziativa del Governo:

in sede europea per una strategia comune sulla sovracapacità produttiva, sull’innovazione e sul rilancio del settore auto. A livello nazionale attivando specifiche politiche che sostengano competitività e qualità dell’ automotive, la  più grande  e completa filiera produttiva italiana”.

Al termine dell’incontro i Sindaci hanno deciso di dar vita a un Coordinamento degli Enti Locali sedi di siti del gruppo Fiat con l’obiettivo di interloquire con Governo, Azienda e organizzazioni sindacali – a cui saranno richiesti incontri – e di attivare e condurre, di concerto con Regioni ed Enti Territoriali, le iniziative necessarie al rilancio produttivo e occupazionale del Gruppo.

Redazione

Recent Posts

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

46 minuti ago

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

10 ore ago

Corsa Champions: la Juve attende il Milan!

Un obiettivo stagionale minimo per la Juventus. È la Coppa Italia. L'ultimo ostacolo si chiama…

16 ore ago

25 Aprile

25 Aprile   Di Vincenzo Calafiore 25 Aprile 2024 Udine   Quando un popolo è…

16 ore ago

La piccola Talmassons vola nell’olimpo del volley italiano in rosa

Talmassons è un comune italiano di 3 892 abitanti del Friuli-Venezia Giulia. Da poche ore…

16 ore ago

Matteo Salvini rilancia la flat tax fino a 100 mila euro

"Sono ambizioso e non mi accontento: porteremo la flat tax fino a 100 mila euro…

17 ore ago