Categories: Friuli Venezia Giulia

Trieste, Bosnia Erzegovina 1992 – 2012

Presentato a Palazzo Galatti, il progetto “Bosnia Erzegovina 1992 – 2012: tra Memoria e Impegno” curato dall’associazione Tenda per la Pace e i Diritti e sostenuto dall’assessorato provinciale alle Politiche Giovanili. L’assessore Roberta Tarlao ha ricordato che l’iniziativa, partita in ottobre, prevede la realizzazione di tre viaggi in Bosnia Erzegovina. “Complessivamente – ha aggiunto – sono quattordici gli istituti di istruzione superiore del territorio coinvolti, per un totale di oltre 120 studenti e 12 insegnanti”. I primi studenti partiranno in corriera venerdì 2 novembre per seguire un ricco e articolato itinerario le cui destinazioni sono: Mostar, Sarajevo, Tuzla, Potocari, Bratunac e Srebrenica.  Il ritorno è previsto a Trieste mercoledì 7 novembre. In ogni tappa i ragazzi avranno la possibilità di incontrare persone e associazioni della Bosnia Erzegovina e comprendere a fondo sia la storia di quei luoghi, sia la situazione attuale. A Mostar, il gruppo incontrerà le coraggiose donne dell’associazione Kuca Otvorenog Srca (Casa dal Cuore Aperto) e dormirà nelle case delle donne rimaste sole dopo la guerra, organizzate in un albergo diffuso. Sempre a Mostar un momento commemorativo ricorderà i giornalisti Ota, Lucchetta e D’Angelo, nel luogo in cui hanno perso la vita mentre svolgevano l’importante lavoro di far sapere cosa stava accadendo.

A Sarajevo gli studenti visiteranno la città accompagnati dal generale Jovan Divjak, presidente dell’associazione OGBH che ha sostenuto e continua a sostenere, gli orfani di guerra negli studi. Diviak, che ha guidato la resistenza di Sarajevo, racconterà i quasi quattro anni di assedio della capitale. A questo si affiancherà l’incontro con Kanita  Fočak, intelettuale protagonista della resistenza culturale della città.

A Tuzla il gruppo sarà ospitato dall’associazione Tuzlanska Amica che si occupa del sostegno sociale in un contesto, simile in tutta la Bosnia Erzegovina, in cui alla devastazione della guerra non è mai seguito il reale riavvio del paese e, negli ultimi anni, la crisi economica ha colpito una già debolissima e quasi inesistente economia.

L’ultima tappa porterà gli studenti nel luogo in cui si è consumata la grande strage in Europa, dopo la seconda guerra mondiale. A Potocari verranno ricordate le vittime del genocidio di Srebrenica e ci sarà l’incontro con un gruppo di donne delle associazioni “Madri di Srebrenica”.

L’ultimo incontro prima del rientro prevede momenti di dolcezza e speranza per il futuro grazie alla Cooperativa Insieme, importante esperienza di riavvio dell’economia locale attraverso la coltivazione dei piccoli frutti rossi e la produzione di marmellate e succhi di frutta.

Un’esperienza, quella di Insieme, di riconciliazione attraverso la concretezza del lavoro.

Gli studenti si sono preparati al viaggio insieme agli operatori dell’associazione Tenda per la Pace e i Diritti, affiancati da esperti come la sociologa Melita Richter e lo scrittore ed editore Luca Leone.

L’esperienza del viaggio sarà ripetuta da altri due gruppi di studenti nell’aprile 2013.

La Provincia di Trieste da anni sostiene questa esperienza e ne riconosce la valenza educativa.

Redazione

Recent Posts

Il Real Madrid di Ancelotti ha vinto la sua 36a Liga

Festa grande in casa Real. Il Madrid ha vinto la sua 36a Liga. Gli uomini…

2 ore ago

Riconversione e ristrutturazione vigneti in Toscana: stanziati 17 milioni

Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…

11 ore ago

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

17 ore ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

17 ore ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

18 ore ago

Omicidio suicidio a Palermo: le vittime sono il bancario Pietro Delia e l’agente Laura Lupo

Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…

23 ore ago