Categories: Sicilia

E..state al fresco e Lithos a Ferla, la vacanza va in montagna

L’alternativa alla spiaggia c’è e si chiama “E..state al fresco!”.  Per il secondo anno consecutivo il Comune di Ferla, porta naturale della Necropoli di Pantalica, sito Unesco, propone un cartellone di eventi che si caratterizzano per avere sposato il binomio natura-cultura.

Paesaggio, clima mite, svago, relax, arte ed enogastronomia sono i comuni denominatori sui quali declinare una vacanza alternativa al mare e la programmazione della Amministrazione Comunale di Ferla tende a farne abile sintesi.

L’E…state al fresco del comune di Ferla ha già coccolato i palati musicali più esigenti ospitando, nel mese di luglio, il concerto del “Primo fagotto di Venezia” Maestro Roberto Giaccaglia all’interno della chiesa Madre ed un concerto di chitarre acustiche dirette dal Maestro Elio Galvagno all’interno del Chiostro dei Cappuccini. I concerti sono stati eseguiti alla fine di laboratori musicali che si sono tenuti a Ferla e che sono stati organizzati dall’Ass. Musicale La Loure di Daniela Zirone.

“E…state al fresco!” è, infatti,  frutto della sinergia tra il Comune e le associazioni di promozione e di volontariato, i movimenti culturali e sportivi, che daranno un contributo nella realizzazione di alcune delle iniziative in cartellone.

Gli appuntamenti si intensificheranno  nel mese di agosto e la programmazione è ancora in divenire, ma sono diverse le certezze da appuntare nell’agenda della vacanze.

Il 4 agosto, alle 20,00, in piazza S. Antonio, l’ASD Ferla  propone la “Seconda festa del tartufo nero di Ferla”. Protagonista della prelibata degustazione sarà una varietà di tartufo, lo “Scorzone”, che si raccoglie nei boschi del comprensorio ibleo.

Il 14 agosto, alle ore 21.30, in piazza Crispi, il cantautore ennese Mario Incudine presenterà il suo nuovo lavoro “Italia Talia” in un concerto che per la capacità di coinvolgimento dell’artista e la bravura dei musicisti coinvolti si preannuncia come un evento.

Il 31 Agosto ed il 1 e 2  Settembre  si celebrerà  come fosse un rito che appartiene alla comunità ferlse, la dodicesima edizione “Lithos”, la rassegna nazionale di musica popolare, acustica e contemporanea, ideata dal cantautore Carlo Muratori.

In un momento di difficoltà e scarsità di risorse a disposizione – afferma il Sindaco Michelangelo Giansiracusa –  promuovere il territorio in modo sobrio senza eccessi ma puntando sulla qualità dell’offerta culturale è il modo migliore per aggredire la crisi. La comunità ha già apprezzato i primi appuntamenti di E…state al fresco, adesso contiamo di coinvolgere turisti ed avventori. L’economia riparte anche da queste iniziative.”

Redazione

Recent Posts

Bicinicco. Silvia Comelli ha ucciso con un paio di forbici Stefano Iurigh

Omicidio in provincia di Udine. Al culmine di un litigio Silvia Comelli, 42 anni di…

1 ora ago

Quarantenne residente a Oliveto Lario precipitata nell’area dell’impianto sportivo dell’aerofune della Fly Emotion

Tragedia in provincia di Sondrio dove una donna di 41 anni è morta dopo essere…

3 ore ago

Festival fuTURi possibili il 7, 8 e 9 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Visit Terra delle Gravine, in collaborazione con l’associazione Ermes - Le arti come passione,…

7 ore ago

Il Real Madrid di Ancelotti ha vinto la sua 36a Liga

Festa grande in casa Real. Il Madrid ha vinto la sua 36a Liga. Gli uomini…

10 ore ago

Riconversione e ristrutturazione vigneti in Toscana: stanziati 17 milioni

Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…

19 ore ago

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

1 giorno ago