Categories: CronacaEmilia Romagna

Altra neve sul Reggiano ma strade percorribili

Nonostante le nuove, intense nevicate (70 cm in montagna, ma accumuli che per colpa del forte vento  hanno raggiunto anche il metro nella fascia di Viano, Carpineti, Casina e Vetto),  sono tutti percorribili i quasi mille chilometri di strade provinciali. “Dalla Pedemontana scendendo verso la Bassa, alle 17 di oggi tutte le Provinciali erano pulite, mentre dalla Pedemontana verso il Crinale sono imbiancate, ma comunque transitabili con catene o gomme termiche – spiega l’assessore provinciale alle Infrastrutture e alla Mobilità sostenibile, Alfredo Gennari –  La tregua del primo pomeriggio, e le temperature un po’ più elevate, hanno aiutato la completa pulizia delle strade della Bassa e della prima collina: la neve si è sciolta e l’asfalto è bagnato, quindi in serata riprenderanno le operazioni di spargimento di sale per evitare il ghiaccio. Si raccomanda tuttavia di usare sempre la massima cautela, anche perché sono previste nuove precipitazioni per domenica e, forse, lunedì mattina”. Per quanto riguarda quelle delle ultime ore, alle 13 sulle Strade provinciali intorno a Reggio città e nella prima collina erano caduti quasi 20 centimetri, circa 15 invece nella Bassa e ben 70 in montagna. Giornata di intenso lavoro anche per la Protezione civile della Provincia e le associazioni del Coordinamento provinciale. Un’ottantina i volontari di Protezione civile che hanno prestato  lavoro sui punti critici della viabilità e che hanno provveduto anche ad evacuare due famiglie – a Carpineti e a Casina – le cui abitazioni presentavano tetti pericolosi a causa dell’eccessivo accumulo di neve. Da una ricognizione con tutti i Comuni, non sono emerse altre situazioni preoccupanti per quanto riguarda persone in condizioni di disagio o di isolamento. Attivato anche il Centro operativo di Castelnovo Monti presso la  sede della Comunità montana.

La Provincia di Reggio Emilia ricorda ai cittadini che per effettuare segnalazioni e migliorare il servizio fornito su quasi mille chilometri di rete stradale è stato messo a disposizione il numero 0522.444351 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24). Informazioni in tempo reale, oltre che sul sito istituzionale della Provincia, anche su Facebook e Twitter  (http://twitter.com/#!/provinciadire) Per informazioni  sul trasporto pubblico locale ci si può invece rivolgere al numero 0522. 927611 di Act. Altri numeri utili sono l’840042121 di Autostrade per l’Italia e – per le strade di competenza dell’Anas (ovvero la Tangenziale di Reggio Emilia e la Statale 63 da Reggio Emilia al Cerreto) – lo  051.6301167 della Sala operativa Anas di Bologna e il ProntoAnas 841.148.
Redazione

Recent Posts

“Segasonic” è il singolo d’esordio dei Manaus

Da venerdì 10 maggio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

54 minuti ago

Billy Cobham: il 10 maggio esce “Drum ‘N’ Voice Vol. 1-2-3-4-5: Complete Deluxe Edition 5CD”

Il 10 maggio 2024 esce “DRUM 'N' VOICE VOL 1-2-3-4-5: COMPLETE DELUXE EDITION 5CD” di…

1 ora ago

Bufera su Toti: il Governatore della Liguria finisce ai domiciliari

Reggeranno le accuse al Governatore Giovanni Toti, finito stamani ai domiciliari? Quale sarà l'impatto sul…

3 ore ago

Utile a oltre 20,4 milioni di euro e CET1 al 21,63%: Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sempre più solida

È un bilancio con un utile netto a doppia cifra per la Bcc di Busto…

14 ore ago

Pesaro, Settimana della cultura dell’Uzbekistan, protagonisti i giovani artisti dell’Università di Tashkent

Una settimana di Bellezza con i talentuosi artisti della KIMYO International University  PESARO - Si organizzano…

15 ore ago

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

22 ore ago