Carnevale Ragazzi 2012 a Cuneo

A fronte delle difficoltà economiche che hanno colpito indistintamente tutto il Paese anche quest’anno, grazie alla collaborazione tra il Comune di Cuneo e il Coordinamento Diocesano Pastorale Ragazzi, è ripartita la macchina organizzativa del Carnevale Ragazzi 2012.

Sarebbe stato un vero peccato interrompere il connubio tra Comune di Cuneo e il Coordinamento Diocesano Pastorale Ragazzi ormai consolidato dal 1979. Il Carnevale a Cuneo è diverso da quello tradizionale, conserva l’animo semplice: il protagonismo assoluto delle ragazze e dei ragazzi.

Per l’edizione Carnevale Ragazzi 2012 viene proposto il tema “La più grande avventura dopo il Big Bang siamo noi”. Il tema permetterà ad ogni gruppo di lavorare con fantasia e creatività ispirandosi ai romanzi di avventura. Ogni singolo gruppo sceglierà il romanzo più congeniale e rielaborerà la trama in modo da trarne un messaggio significativo attinente ai nostri giorni. Il messaggio sarà riportato su di uno striscione ben visibile che verrà esposto durante la sfilata.

La manifestazione prevede la sfilata con i Gruppi Mascherati  Domenica 19 febbraio alle ore 14:30:

Incontro dei gruppi mascherati in Via Roma (ogni gruppo mascherato si metterà in fila a partire dal Duomo verso Piazza Torino, secondo il numero di ordine assegnato);

Andata[ Piazza Galimberti (lato destro), Corso Nizza, in prossimità angolo C.so Dante (lato Gesso) ci sarà la Giuria per la votazione, la sfilata proseguirà fino all’altezza di C.so  Brunet

Ritorno[ Corso Brunet, Corso Nizza, Piazza Galimberti (lato  Tribunale).

Raggiunta Piazza Galimberti i gruppi prenderanno posizione sulla Piazza e intorno  al palco (posizionato in mezzo verso Via Roma), occupando tutta la parte nord della piazza, al fine di concludere la festa insieme con animazione musicale e danze.

Nel caso di cattivo tempo  i gruppi mascherati sfileranno sotto i portici:

Andata [Portici di Piazza Galimberti (lato Tribunale), Corso Nizza all’altezza del semaforo di C.so Brunet, attraversamento per  proseguire sotto i  portici  e terminare la sfilata presso l’area coperta di Piazza Seminario.

“Il Carnevale Ragazzi  non esplode solamente nel momento della sfilata del  19 febbraio, – così spiega l’Assessore Ambrosino -, ma in tutti i mesi precedenti in cui i ragazzi con i loro genitori, ne condividono l’emozione e la preparazione in famiglia, nella comunità parrocchiale, nella scuola ideando costumi e preparandosi alla gioiosa sfilata. Sembra che ci sia una gran voglia di fare un po’ per dimenticare le condizioni della vita quotidiana particolarmente difficili in questi ultimi tempi  ed anche perché, nei momenti di  difficoltà oggettive,  si rafforza la voglia di stare insieme  e di collaborare. Chi partecipa all’organizzazione dei gruppi mascherati sa quanti aspetti positivi umani e sociali si scatenano, quanto fa bene alle persone lavorare insieme, quanto fa bene ai ragazzi vedere solidarietà e cooperazione concretamente applicate e non soltanto dichiarate, quanti vantaggi in termini di qualità della vita di relazione vengono messe in campo. Nonostante questi periodi “bui” c’è nel tessuto sociale del nostro paese una voglia forte e decisa di andare avanti, di contribuire al progresso di questa nostra comunità, di superare i momenti più difficili”.

Per domenica  19 febbraio  è stata formata una specifica commissione – gruppi di ragazzi provenienti dalle diverse scuole, dai quartieri, dalle parrocchie  con funzione di giuria.

Redazione

Recent Posts

Roberto Scazzosi rieletto alla presidenza della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

Welfare, territorio, giovani: queste le tre parole d’ordine dell’impegno sociale della Bcc di Busto Garolfo…

51 minuti ago

Infissi e serramenti – le differenze

Se vogliamo rinnovare la nostra abitazione al meglio, e darle tra virgolette una vita più…

2 ore ago

Anziani curati a casa: Toscana centra e supera l’obiettivo per il 2023

Cresce il numero di anziani ultrasessantacinquenni assistiti a domicilio per i loro problemi di salute…

11 ore ago

Festival del Buon Esempio a Pesaro: celebrazione di Arte e Ispirazione, 17 maggio, Alexander Museum Palace Hotel

  PESARO - Il Festival del Buon Esempio è lieto di annunciare la sua prima…

11 ore ago

Primo Turno Fase Play Off Nazionale

L'Ufficio Stampa del Catania FC, comunica che, con il Comunicato Ufficiale 239/L, oggi, il Presidente…

17 ore ago

“Un Tranquillo Weekend Dittatvra” è il nuovo EP dei Dittatvra

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

18 ore ago