Categories: Sport

Messina campione d’inverno

Il tredicesimo successo consecutivo su tredici partite disputate, conquistato sul campo della Volo Virtus Lamezia, vale il titolo di campione d’inverno per la Pallavolo Messina. Ed è la terza vittoria in fila ottenuta in rimonta per i peloritani, che dopo Tremestieri e Lauria ribaltano ancora una volta il risultato passando da uno svantaggio di 2-1 al 3-2 finale.

Costretto a fare meno in extremis di Maccarone e Boscaini (entrato solo nel quarto set), Rigano si affida a Caravello e Garofalo. L’inizio sembra dire che Messina è in grado farcela. I giallorossi sono più propositivi, sbagliano qualche pallone di troppo in attacco ma i calabresi peccano di aggressività, così il primo set premia gli ospiti (21-25). Nei due set successivi arriva però la reazione veemente dei padroni di casa, che alzano il muro e mandano in sofferenza la capolista. Ferraro affonda i colpi e porta a casa un secondo game molto combattuto (25-20), mentre nel terzo Messina sbanda completamente (solo 7 attacchi propri a segno e un muro) lasciando a Lamezia i primi punti della partita. La sfida appare completamente in discesa per la Volo Virtus che deve però fare i conti con l’ormai “consueta” reazione di rabbia e cuore della prima della classe. Il quarto tempo risulta sconsigliato ai deboli di cuore, seppur molto spettacolare ed equilibrato. Dal 20-20 la compagine lametina prova l’affondo raggiungendo il 24-22: basterebbe un punto per sconfiggere Messina per la prima volta in questo campionato, ma Scopelliti e soci non mollano e rispediscono al mittente due tentativi di match ball, prima di raggiungere il tie break. Le emozioni si susseguono ma al quinto set è Messina che afferra in pugno l’inerzia del match e vola senza commettere errori. Lamezia ha una folata d’orgoglio e si avvicina fino al 10-11, ma non basta per fermare la squadra campione d’inverno.

La Pallavolo Messina, infatti, attende l’esito del match tra Eklissèocchiali Trapani e Giarratana, ma si fa forte del quoziente vittorie che gli consegna il primo posto solitario anche se i ragusani conquistassero tutti e tre i punti in palio nella gara odierna. La banda di Gianpietro Rigano chiude il girone d’andata da formazione imbattuta e guarda avanti con fiducia verso la seconda parte del torneo, pur nella consapevolezza che c’è ancora molto da lavorare.

Lamezia Terme – Messina 2-3 (21-25 / 25-20 / 25-19 / 25-27 / 11-15)

Lamezia Terme:  Colloca (4), Notaris, Gurnari, Farrelli, Cittadino, Ferraro (25), Manolo (9), Porfida (16), Calabrò (7), Mercuri, Galiano (6), Ferraro (L). All. Colloca.

Messina: Scopelliti (6), Maccarone, Nicosia N., Garofalo R. (15), Russo, D’Andrea N. (11), Balsamo (3), Caravello (17), Boscaini (8), D’Andrea F., Nicosia F. (L), Arena (12). All. Rigano.

Arbitri: Ferdinando Giordani e Marco Giuseppe Straniero

Risultati tredicesima giornata: Nicodemo Lauria – Catanzaro pallavolo nd; Algoritmi Tremestieri – Nat. Energie Rinn. Lagonegro 3-0; De Seta Casa Cosenza – Callipo Vibo Valentia; Volo Virtus Lamezia – Pallavolo Messina 2-3; Mondo Giovane – Gruppo Buono Leonforte 3-0; Eklissèocchiali Trapani – Giarratana; Csain club Ragusa – Essepiauto Mazara 3-0.

Classifica: Pallavolo Messina 35; Giarratana volley* 32; Nicodemo Lauria 31; Algoritmi Tremestieri 23; Volo Virtus Lamezia 21; De Seta Cosenza* 20; Mondo Giovane 19; Eklissèocchiali Trapani*, Csain club Ragusa 16; Gruppo Buono Leonforte 15; Callipo Vibo Valentia* 13; Energie Rinnovabili Lagonegro 12; Catanzaro pallavolo 7; Essepiauto Mazara 4.

Redazione

Recent Posts

Vai dove ti porta il cuore

Vai dove ti porta l’amore   Di Vincenzo Calafiore 2 Maggio 2024 Udine “ ….…

2 ore ago

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

8 ore ago

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

12 ore ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

12 ore ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

16 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

16 ore ago