Capitale di fuoco botti a go-go per il nuovo anno

Secondo l’associazione Aidaa ogni anno nella notte di San Silvestro 5 mila tra cani, gatti, cavalli e piccoli roditori perdono la vita. E le amministrazioni di alcune città hanno iniziato a preoccuparsi di questo fenomeno prendendo provvedimenti decisivi: Torino, Bari, Venezia e Milano hanno infatti bandito i tradizionali botti di fine anno. Non la pensa così il sindaco della capitale Gianni Alemanno che ha dato il “via libera” spiegando che “a Roma le gesta più pericolose avvengono in una chiave abusivista, quindi ritengo sarebbe inutile un’ordinanza”.

Per far trascorrere un Capodanno sereno e senza spaventi per gli amici a quattro zampe, Torino ha vietato i fuochi d’artificio. La decisione, presa dall’assessorato all’Ambiente, ha infatti stabilito di applicare il regolamento per la tutela degli animali, che prevede appunto il veto allo scoppio di fuochi d’artificio, pena una sanzione fino a 500 euro e, nei casi particolari, una denuncia penale. Anche il Comune si è adeguato, annullando per quest’anno il tradizionale spettacolo di fuochi alla mezzanotte.

Sarà un Capodanno senza botti anche a Milano. Lo ha stabilito l’ordinanza antismog firmata, lo scorso 18 ottobre, dal sindaco Giuliano Pisapia che prevede, in caso di superamento per 7 giorni consecutivi dei limiti di Pm10, oltre al divieto di circolazione di alcune tipologie di veicoli, anche il divieto di uso e di accensione di fuochi d’artificio, giochi pirici e pirotecnici, petardi e fumogeni che tanto spaventano i migliori amici dell’uomo in occasione dei festeggiamenti di fine anno. A Venezia il comandante generale della polizia municipale, Luciano Marini, ha emesso un’ordinanza che per la notte di Capodanno vieta “comportamenti che possano turbare la tranquillità o compromettere la sicurezza dei cittadini in luoghi aperti: nello specifico sabato 31 dicembre e domenica 1 gennaio sarà vietato usare o portare con sé materiale esplodente, accendere fuochi e far esplodere petardi, castagnole o altri artifici esplodenti”. E anche a Bari i fuochi d’artificio saranno messi al bando. Lo ha annunciato il sindaco del capoluogo pugliese, Michele Emiliano.