Categories: CalabriaCronaca

Trenitalia lascia la Calabria isolata

“La decisione di Trenitalia di tagliare dal 12 dicembre prossimo ben 21 treni a lunga percorrenza che colleganola Calabriaal resto dell’Italia è uno “schiaffo” che la Calabria e il Mezzogiorno non possono sopportare”.

Lo afferma in una nota l’assessore provinciale ai Trasporti, Giovanni Forciniti.

“Di fronte a questa ennesima provocazione che allontana la nostra regione dal resto del Paese e sottintende una nazione divisa in due: una forte al nord ed una debole al sud –prosegue la nota- non possiamo più rimanere silenziosi e indifferenti. Mai come in questo momento le istituzioni e il mondo politico devono far sentire forte la loro voce in difesa dei loro territori e dei loro cittadini. Siamo stanchi di essere considerati la Cenerentola dell’Italia e dell’Europa, terra di rapina a cui scippare risorse e investimenti per dirottarli nelle aree forti del Paese. Il Governatore Scopelliti ha il dovere di assumere immediatamente tutte le iniziative necessarie per aprire un forte contenzioso con Trenitalia e per contrastare scelte così gravi ed inaccettabili, facendosi promotore di un incontro regionale aperto a cui invitare tutti i rappresentanti istituzionali, gli attori politici e sociali  (sindacati, università, imprese, associazioni e mondo del volontariato) di questa regione per respingere con forza questa nuova, pesante discriminazione”.

“Con la caduta del Governo Berlusconi -conclude Forciniti- si è chiusa finalmente un’era di promesse non mantenute e di discriminazioni pesanti verso il Mezzogiorno. Ora è giunto il momento di far sentire insistentemente e con autorevolezza la propria voce a Roma spiegando che non può esserci ripresa dell’Italia se non si riparte dal Sud e dalla Calabria. Trasporti e collegamenti veloci, infrastrutture viarie, aeree e marittime moderne sono indispensabili se si vuole realmente avviare una politica di rilancio e di sviluppo dell’intero Paese”.

Redazione

Recent Posts

Utile a oltre 20,4 milioni di euro e CET1 al 21,63%: Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sempre più solida

È un bilancio con un utile netto a doppia cifra per la Bcc di Busto…

4 ore ago

Pesaro, Settimana della cultura dell’Uzbekistan, protagonisti i giovani artisti dell’Università di Tashkent

Una settimana di Bellezza con i talentuosi artisti della KIMYO International University    PESARO - Si…

4 ore ago

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

11 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

12 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

12 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

12 ore ago