Posso stare un po’ con voi?

E’ questo lo slogan che da qualche anno la Casa Famiglia Pollicino, utilizza per sensibilizzare l’opinione pubblica all’accoglienza di un bambino che per un certo periodo non può vivere con i propri genitori. Attraverso il progetto “Sostegno 2°” dal 2009 l’Apf Onlus, in collaborazione con la Regione Liguria e il Distretto sociosanitario Imperiese, propone eventi e campagne di sensibilizzazione all’affido familiare. Ultimo tra questi la 1° rassegna cinematografica sull’affido familiare che, grazie anche alla disponibilità della Collegiata di San Giovanni, si è conclusa il 27 ottobre. Il progetto prosegue con una serie di incontri dal titolo “L’Affido familiare vissuto, raccontato ed elaborato “ ospitati dal Centro Culturale Polivalente in Piazza Duomo dalle ore 20:45 alle ore 22:45. Primo appuntamento nella serata di venerdì 11 novembre.

Ecco programma e temi di dibattito al completo:

Venerdì 11 novembre: Come cambia la famiglia accogliente e il ruolo delle associazioni partner nei progetti di affido. Interverranno Carol Patta, Assistente Sociale del Comune di Imperia e Nazzareno Coppola, responsabile protocolli d’intesa sull’affido familiare per l’Apf Onlus.

Venerdì 18 novembre: Come i bambini, accolti e accoglienti, vivono l’affido. Interverrà Linda Alfano, psicologa, psicoterapeuta, consulente del Tribunale dei Minori di Genova

Venerdì 25 novembre: Le famiglie di origine coinvolte nell’allontanamento dei loro figli. Interverranno Liana Maggiano, presidente Associazione Italiana Avvocati per le Famiglie.

Gli incontri, cui si rivolge invito alla cittadinanza per una massiccia partecipazione, saranno preceduti da una video intervista a ex bambini affidati e accoglienti, famiglie di origine e famiglie affidatarie.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin