Categories: CronacaSicilia

Bollettino meteo di guerra in Sicilia Orientale

Un violento nubifragio si è abbattuto su Messina e provincia, causando problemi soprattutto nella zona ionica a Gaggi e Letojanni, dove le strade sono allagate e ci sono state delle frane. È anche esondato il torrente Letojanni e fango e detriti hanno bloccato la circolazione. Sul posto i vigili del fuoco.

La situazione peggiore è nella zona ionica del Messinese: a Santa Teresa, Giardini, Letojanni e Gaggi. In quest’ultimo comune ci sono circa una ventina di case isolate per smottamenti. Fango è sceso in strada dai costoni rocciosi a Giampilieri e Scaletta Zanclea, i paesi colpiti dall’alluvione del 2009 dove morirono 37 persone. A Messina molti scantinati e strade sono allagate e il traffico in tilt. Nell’area rimane l’allarme meteo per le prossime ore.

A Giampilieri e Scaletta Zanclea sono suonate le sirene per l’allerta meteo. Caduti nei due paesi tra i 60 e gli 80 millimetri di pioggia, mentre 120 millimetri sono caduti a Saponara, nella zona tirrenica del Messinese.

Guasti alle reti elettriche a media tensione e ad alcune cabine primarie dell’Enel. Tutti gli uomini e mezzi disponibili sono intervenuti per ripristinare il regolare servizio elettrico. La situazione più difficile si è verificata a Messina dove, dalle ore 11:20, circa 20.000 clienti nel centro sono rimasti senza energia elettrica. I tecnici Enel attraverso altre linee elettriche presenti nell’area hanno progressivamente rialimentato tutte le forniture e alle 12:50 tutti erano già stati rialimentati. Nella parte orientale dell’isola alle 14 erano circa 10.000 le utenze senza energia elettrica.

Sospesa la circolazione dei treni nel tratto Alcantara-Giarre, nel Catanese. La stazione di Fiumefreddo è allagata e le Ferrovie dello Stato hanno attivato un servizio sostitutivo di bus che però si muoveranno solo se le condizioni meteo lo consentiranno.

Fango e detriti per l’esondazione del torrente Beatrice hanno invaso le strade di Calatabiano, al confine con la provincia di Messina. Per precauzione è stato chiuso il casello di Fiumefreddo dell’autostrada Catania-Messina.

Redazione

Recent Posts

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

1 ora ago

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

6 ore ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

6 ore ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

9 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

9 ore ago

Primo Maggio “pazzo” con grandine Ceravolo: spesa Catanzaro Venezia

Un Primo Maggio "pazzo" al "Ceravolo" dove il big match di Serie B è stato…

9 ore ago