Categories: AbruzzoCultura

L’Aquila volta la carta

Un dialogo tra un’astrofisica e uno scienziato-filosofo. Nel libro “L’aquila volta la carta: conversazione tra Margherita Hack e Marco Santarelli” sono riportate una serie di riflessioni estemporanee sulle tematiche della Fiera dell’editoria indipendente che si è tenuta a L’Aquila dal 25 al 29 maggio 2011. Un libro-intervista in cui l’astrofisica commenta gli avvenimenti di attualità del nostro paese e riflette su tematiche scientifiche, il tutto attraverso un linguaggio semplice e lineare adatto ad un vasto pubblico di lettori.

Il volume, edito da Arkhè Editore e realizzato da Hack e Santarelli per sostenere la ricostruzione dell’Aquila (i proventi del libro saranno destinati al progetto “Ricostruiamo un asilo per L’Aquila”), verrà presentato a Martinsicuro sabato 29 ottobre alle 18 presso la Torre di Carlo V, alla presenza dell’autore Marco Santarelli. L’appuntamento, organizzato dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con la Di Felice Edizioni e l’associazione culturale Martinbook, è il primo della rassegna “EnologicaMente”, ideata dall’Assessorato alla Cultura di Martinsicuro: un connubio tra cultura e tradizione culinaria locale, con degustazione di prodotti tipici delle aziende locali. L’incontro sarà a cura di Valeria Di Felice.

Marco Santarelli è coautore scientifico dell’astrofisica Margherita Hack per diverse pubblicazioni. Ha all’attivo collaborazioni con “Airone”, “Newton”, “Natural Style”; è ricercatore associato del Cnr-Isc e dal 2008 è organizzatore scientifico, insieme al primo ricercatore Guido Caldarelli, dell’International School Events and School per Cnr-Isc su Network Scala free, Filosofia della complessità e Società. E’ direttore scientifico ed ideatore del Festival della Filosofia e di altri eventi promossi a livello nazionale e internazionale.

Redazione

Recent Posts

“La gioia dei bambini” il nuovo singolo di Cortellino

Dal 24 maggio 2024 disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “La gioia dei bambini”, il…

29 minuti ago

Santa Maria di Castellabate. Fondazione Neuromed dona un defibrillatore alla Fondazione Fioravante Polito

Nel Museo del Calcio "Andrea Fortunato", si è tenuta una significativa cerimonia di donazione, durante…

7 ore ago

Massimizzare la visibilità del tuo brand con strategie di wrapping efficaci

Nell'era del marketing digitale, le strategie visive continuano a giocare un ruolo cruciale nella promozione…

7 ore ago

La favola neroverde si conclude dopo 11 anni di serie A consecutivi

Si chiude una pagina lunga 11 anni. Il Sassuolo è retrocesso in serie B. La…

15 ore ago

Crotone, su iniziativa dell’Amministrazione comunale la storica piscina CONI da oggi, 20 maggio, è pronta per essere riqualificata

E’ una delle opere che per il valore affettivo, i ricordi che richiama, la posizione…

18 ore ago

Quattro detenuti intossicati nel corso di un principio d’incendio divampato all’interno del carcere di San Vittore

Sono quattro le persone, a quanto pare tutti detenuti, rimaste lievemente intossicate nel corso di…

18 ore ago