Affitti, Milano meno cara di Roma

Da una ricerca della Camera di commercio, la città regala una sorpresa inaspettata: è in pole position nella classifica dei centri più convenienti d’Europa e del mondo in tema di affitti. Molto più modica della Capitale, che in fatto di case offre soluzioni alquanto onerose, la “Madonnina” continua a guadagnare in competitività sul mercato degli immobili, posizionandosi al venticinquesimo posto tra i trentadue centri del vecchio continente. Ottima postazione, soprattutto se si considera che nel 2009 era al ventiduesimo “grado di affittabilità” e nel 2010 al ventesimo, cioè si trovava molto più vicina ai vertici del registro nero dove si collocano le capitali più dispendiose ed esigenti per le chiavi di un appartamento. Chiavi pagate a peso d’oro altrove, qui vengono consegnate per cifre più eque. Milano ha quindi guadagnato cinque posizioni di convenienza in due anni soltanto. Per quanto concerne l’hit parade mondiale, la città è cinquantasettesima nella lista di tutte le metropoli monitorate. Il capoluogo lombardo appare di buon risparmio per quanto concerne sia le case di tono medio, sia per quelle considerate di superlusso. In entrambi i casi batte di gran lunga Roma, affermandosi come una meta alla portata dei giovani che si trasferiscono qui per studio o per lavoro, cercando una sistemazione adeguata per le loro tasche. Ipotizzando gli affitti di Milano pari a 100, il costo lievita nella Capitale a 126.

Redazione

Recent Posts

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

3 minuti ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

24 minuti ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

42 minuti ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

48 minuti ago

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

4 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

7 ore ago