Davide Astori. Camera ardente a Coverciano

La notizia della scomparsa prematura di Davide Astori ha sconvolto il mondo del calcio e addolorato tutta Firenze, città che lui aveva scelto per la sua professione e per la sua vita familiare. Il ruolo di capitano della squadra della città, il profondo legame che ha saputo costruire non solo con i tifosi ma con l’intera comunità grazie anche alle qualità umane e ai valori civici, la condotta esemplare di professionista attaccato ai valori della maglia viola, della Nazionale italiana nella quale ha giocato e del mondo dello sport in generale e, non ultima, la giovane età nella quale è stato colto da una morte tragica e improvvisa, sono alla base del sentimento collettivo di cordoglio di tutta Firenze.

Per questo il Sindaco ha deciso di proclamare il lutto cittadino per il giorno del funerale di Davide Astori, previsto giovedì 8 marzo alle ore 10 nella Basilica di Santa Croce. Mercoledì 7 marzo, presso il Centro tecnico Federale di Coverciano, sarà allestita la camera ardente per l’ultimo saluto.

Il Comune è pronto a promuovere o a sostenere, in accordo con la famiglia e la Fiorentina, ogni altra forma di ricordo di Davide. Ciò per “valorizzare, attraverso la sua figura, l’immagine pulita, corretta e umana del calcio e dello sport in generale”.