Formula Uno. Nasce il team B della Ferrari: dal 2018 in pista Alfa Romeo

Sergio Marchionne raddoppia dal 2018 quando ai nastri di partenza del prossimo campionato di Formula Uno ci sarà il marchio Alfa Romeo affiancato a Sauber F1 Team. Il ritorno nel circus dopo tre decenni rientra in una più ampia strategia di rilancio del brand. La partnership tecnico-commerciale è stata sottoscritta nell’ambito di un piano pluriennale. Gli svizzeri della Sauber diventano a tutti gli effetti il Team B della Ferrari. Alfa Romeo si è aggiudicata i primi due mondiali in F1 nel 1950 con Farina (su 158) e nel 1951 con Fangio (su 159).

Alfa Romeo con i suoi colori sarà il Title Sponsor e le monoposto avranno le power unit Ferrari 2018. Prevista la condivisione di ingegneri e personale tecnico specializzato di Alfa Romeo. “L’accordo con Sauber ­F1 Team – ha dichiarato Sergio Marchionne, AD di FCA – è un passo significativo nella ricostruzione del brand Alfa Romeo. Tornando in Formula 1 dopo un’assenza dalle corse di oltre 30 anni, restituisce al campionato uno dei marchi che hanno fatto la storia di questo sport, andando ad aggiungersi ad altre importanti aziende automobilistiche che partecipano alla Formula 1″.

“Il brand stesso, inoltre, potrà beneficiare dello scambio tecnico e strategico con un partner di esperienza indiscussa come Sauber F1 Team. Gli ingegneri e i tecnici dell’Alfa Romeo, che hanno già dato prova delle loro capacità con la progettazione dei nuovi modelli Giulia e Stelvio, potranno ulteriormente ampliare la loro esperienza portando al Sauber F1 Team competenze tecniche di assoluta avanguardia. Contemporaneamente, tutti gli appassionati di Alfa Romeo potranno di nuovo tifare per un costruttore di automobili che è determinato a scrivere un nuovo capitolo della sua unica e leggendaria storia sportiva“.

Per Pascal Picci, Presidente di Sauber Holding AG, “lavorare a stretto contatto con un’azienda automobilistica rappresenta una grande opportunità per il Gruppo Sauber di sviluppare ulteriormente i propri progetti tecnologici e ingegneristici. Siamo all’inizio di quella che siamo certi sarà una partnership duratura e di successo, fiduciosi che lavorando insieme potremo portare Alfa Romeo Sauber F1 Team a raggiungere traguardi prestigiosi“.

Alfa Romeo F1