Black Friday boom: file nei negozi e incremento di ordini online

Tutto come nelle previsioni. Gli italiani sono stati attratti dal Black Friday che muoverà – secondo le stime – 1,5 miliardi di euro coinvolgendo 14 milioni di consumatori italiani. Il Black Friday e gli sconti che anticipano il Natale sono un’usanza a stelle e strisce che si amplierà anche al Cyber Monday, il lunedì prossimo solo per i prodotti tecnologici.

Uno studio di Confesercenti (con la collaborazione di Swg) rileva che il Black Friday piace sempre di più agli italiani. Stimata una spesa media procapite di 108 euro e un giro d’affari complessivo di circa 1,5 miliardi di euro. I consumatori potranno contare su 200 mila negozi che hanno aderito alla giornata di sconti. Di questi 7 su 10 prolungheranno le offerte fino al fine della settimana. Si spende soprattutto in tecnologia (il 60%), poi moda e abbigliamento (40%). In terza posizione i viaggi (8%). Il 39% ha scelto di fare i suoi acquisti in un punto vendita fisico. Gli scontissimi si cercano online.

Secondo le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c-Netcomm-Politecnico di Milano, nei quattro giorni di acquisti online che si aprono con il Black Friday e si chiudono con il Cyber Monday, il valore delle transazioni online in Italia sfiorerà gli 800 milioni di euro, con vendite tre volte tanto rispetto ad un giorno qualsiasi.

black friday