Allerta maltempo in Abruzzo, Molise e Marche: ecco le scuole chiuse

Il maltempo sino a venerdì insisterà al Sud. L’ondata di freddo e pioggia sta arrecando non pochi disagi anche sul fronte delle chiusure delle scuole. Ieri i comuni di Loiano e Monghidoro hanno disposto che le scuole rimanessero chiuse dopo la nevicata. Diversi sindaci del centro sud hanno disposto la chiusura delle scuole per la giornata odierna per via del bollettino di criticità pubblicato dalla protezione civile, che prevede per oggi mercoledì 15 Novembre l’allarme rosso in Abruzzo e arancione nelle Marche e in Molise, oltre che giallo anche in Romagna, Umbria e Calabria.

Scuole chiuse a Pescara, Montesilvano, Spoltore, Città Sant’Angelo, San Giovanni Teatino, Roseto degli Abruzzi, San Giovanni Teatino e Teramo. Scuole di ogni ordine e grado di Pescara, Montesilvano, Spoltore e Città Sant’Angelo saranno chiuse a seguito della diramazione da parte del Centro Funzionale d’Abruzzo di un avviso di criticità con codice rosso, criticità elevata per rischio idraulico diffuso, su tutto il bacino del Pescara. A Città Sant’Angelo scuole chiuse anche giovedì. Il sindaco Gabriele Florindi ha attivato il Centro Operativo Comunale presso il comando di Polizia Municipale. Attivato il Coc anche a Spoltore.

Il Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile, in considerazione delle previsioni meteorologiche, ha emesso un avviso di criticità regionale per i giorni 14, 15 e 16 novembre con previsione di “codice rosso” criticità elevata per le zone costiere della regione e “codice arancione” criticità moderata per le zone meridionali. Scuole di ogni ordine e grado chiuse oggi a Montesilvano, a causa dell’ondata di maltempo. Lo ha deciso il sindaco Francesco Maragno. Il Comune “raccomanda la massima prudenza ed attenzione e di rispettare le segnaletiche apposte dagli operatori”.

Il Comune di Spoltore ha attivato il Centro Operativo Comunale per la gestione dell’allerta meteo prevista nelle prossime ore. Nella giornata di oggi in tutte le scuole del comune di Spoltore saranno sospese le attività didattiche. Si raccomanda massima prudenza alla guida dei veicoli per le criticità che si potrebbero verificare sull’intera viabilità comunale.

temporale