L’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences espelle Harvey Weinstein

Harvey Weinstein è stato espulso dall’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences. Il board of governors non ha fatto sconti. La riunione di Beverly Hills ha ufficializzato l’allontanamento del produttore da membro permanente. “L’Academy ha deciso di espellere immediatamente Harvey Weinstein dall’organizzazione,” è scritto in una nota ufficiale.

“Non ci limitiamo a separarci da qualcuno che non merita il rispetto dei suoi colleghi, ma vogliamo mandare un messaggio: è finita l’era dell’ignoranza consapevole e della vergognosa complicità nei confronti dei predatori sessuali e delle molestie sul lavoro nella nostra industria. Quello di cui stiamo parlando è un problema profondamente fastidioso che non ha posto nella nostra società. Il board continua a lavorare per stabilire degli standard etici di condotta che tutti i membri dell’Academy devono rispettare dando il buon esempio”.

Harvey Weinstein

Il board of governors può espellere qualsiasi membro dall’Academy se c’è un motivo, con una votazione che supera i due terzi. La maggioranza è stata ampiamente superata. E’ il secondo membro dell’Academy espulso in quasi un secolo di storia. Il primo è stato Carmine Caridi, che nel 2004 è stato condannato a un risarcimento milionario dopo essere stato riconosciuto colpevole di traffico di copie piratate degli screener durante la stagione dei premi. Weinstein ha co-fondato con il fratello Bob la Miramax e la The Weinstein Company, che nel corso degli anni hanno accumulato più di 300 nomination agli Oscar e hanno vinto 5 Oscar per il miglior film. Nel 1999 lo stesso Weinstein ha ricevuto l’Oscar al miglior film per aver prodotto Shakespeare in Love.

Il potente produttore è al centro dello scandalo di molestie sessuali e stupri con numerose testimonianze anche di attrici molto note. Dopo essere stato licenziato dalla sua stessa Weinstein Company, è stato espulso dalla BAFTA e domani verrà espulso dal sindacato dei produttori, la Producers Guild of America.