Hanno votato oltre 2 milioni di catalani: mercoledì Catalunya indipendente

Senza l’intervento delle forze di Madrid, la partecipazione dei catalani sarebbe stata del 55%. Lo ha precisato il portavoce del Govern Jordi Turull. Le schede conteggiate (escluse quelle sequestrate dalla polizia spagnola) sono 2,262 milioni. Sono il 42,2% dei 5,3 milioni di aventi diritto. Turull sostiene che altri 770 mila elettori erano iscritti nei 400 seggi chiusi dalla Polizia. Cui si sommano i voti espressi nelle schede sequestrate.

Plebiscito per l’indipendenza. Il “si” ha conseguito il 90% dei voti al referendum sull’indipendenza. Sono i dati resi pubblici da Turull. Il “no” ha ottenuto il 7,8%. Migliaia di indipendentisti nella notte si sono riversati in Plaza Catalunya per festeggiare l’indipendenza della Catalogna.

Oriol Junqueras, vice presidente della nuova Nazione, ha spiegato che spetterà al parlamento di Barcellona nelle prossime ore prendere la decisione di dichiarare l’indipendenza della Catalunya, in base alla legge sul referendum. Una decisione potrebbe essere presa già mercoledì. La stampa catalana ipotizza che dopodomani potrebbe essere dichiarata l’indipendenza della Catalogna.

Barcelona in festa per l'indipendenza