Firenze. Ecco gli interventi previsti questa settimana sulle strade cittadine

L’avanzamento della riqualificazione di piazza del Carmine, l’asfaltatura in via Andrea del Sarto. Ma anche la sostituzione di una valvola della rete di distribuzione del gas in via Baracca e numerosi interventi alla rete di telefonia e di posa di cavi in fibra ottica in via Barsanti, via del Parione, piazza Batoni, via Michelacci. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via da questa settimana nelle strade cittadine con provvedimenti di circolazione. Ecco l’elenco.

Piazza del Carmine: per l’avanzamento dei lavori di riqualificazione della piazza da lunedì 21 agosto saranno istituiti divieti di sosta e transito nel tratto da Borgo Stella a piazza Piattellina e in quello tra via Santa Monaca e Borgo Stella (deroghe per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Sarà istituita una corsia da via Santa Monaca a piazza Piattellina fronte chiesa verso la piazza. Prevista la chiusura anche del tratto della piazza tra Borgo Stella e Borgo San Frediano perché strada senza sfondo: accesso consentito a mezzi di soccorso, titolari di passi carrabili, frontisti e residenti. Divieti di sosta e transito anche di anche in Borgo Stella da via Ardiglione a piazza del Carmine (deroga sempre per mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili). Via Ardiglione nel tratto Borgo Stella-via Santa Monaca diventerà a senso unico verso quest’ultima.

Via Andrea del Sarto: per l’avanzamento dei lavori di rifacimento di carreggiata e marciapiedi in corso nella zona, da lunedì 21 agosto la strada sarà chiusa da via D’Annunzio a via Vincenzo da Filicaia. Previsti anche la chiusura di via del Mezzetta da via Andrea del Sarto a via Arrigo da Settimello mentre il tratto da via della Torricella a via Arrigo da Settimello diventerà a senso unico secondo la direttrice via Andrea del Sarto-via del Gignoro. Infine in via Vincenzo da Filicaia previsti divieti di sosta e l’inversione del senso di marcia secondo la direttrice via Andrea del Sarto-via Ramazzini. I provvedimenti rimarranno in vigore 3 giorni.

Via Pistoiese: per lavori di messa in sicurezza della carreggiata da lunedì 21 agosto sono previsti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta nel tratto compreso fra i numeri civici 433B e 421. I provvedimenti saranno in vigore fino al 30 settembre.

Via Casamorata: per lavori agli impianti di illuminazione pubblica lunedì 21 agosto la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) in orario 7-18.

Via Cremani: per lavori edili all’altezza del numero civico 5 con piattaforma aerea lunedì 21 e martedì 22 agosto sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via Senese-via Tortoli con inversione del senso di marcia nel tratto di via Cremani compreso tra via del Podestà e via Tortoli. I provvedimenti saranno in vigore in orario 9-18.

Via dei Bassi: lunedì 21 e martedì 22 agosto è in programma un intervento all’impianto della pubblica illuminazione. Il tratto via Spoleto-via dell’Argin Grosso sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Divisione Garibaldi: anche in questo caso si tratta di un intervento all’impianto della pubblica illuminazione. Lunedì 21 e martedì 22 agosto la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Via di Ugnano: inizieranno lunedì 21 agosto i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Il tratto viuzzo dei Galli-via Perlone Zipoli sarà chiuso fino al 25 agosto (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via di Brozzi: sempre da lunedì 21 e sempre per un nuovo allaccio alla rete idrica scatterà la chiusura del tratto da piazza Primo Maggio a via della Sala (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 25 agosto. Piazza Batoni: per la posa di una infrastruttura della telefonia da lunedì 21 agosto sarà chiusa la corsia preferenziale lato fabbricati da via Mortuli a via delle Azalee. L’intervento si concluderà il 26 agosto.

Via di Boldrone: inizieranno lunedì 21 agosto le operazioni di dismissione della rete di distribuzione dell’energia elettrica con piattaforma aerea. La strada sarà chiusa da via della Pietraia a via dell’Osservatorio e sarà istituito un senso unico da via di Boldrone a via San Michele a Castello. I provvedimenti saranno in vigore fino al 30 agosto.

Via Giuseppe Di Vittorio: per lavori alla rete di distruzione del gas da lunedì 21 agosto saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri (ripristino nelle ore non lavorative). L’intervento si concluderà il 1° settembre.

Via Michelacci-via Zambeccari-via della Cupola-via Palagio degli Spini: per la posa di cavi in fibra ottica da lunedì 21 agosto scatteranno restringimenti di carreggiata nei tratti interessati. Termine previsto 1° settembre. Via del Parione: per la posa di una infrastruttura della telefonia il tratto Volta della Vecchia-via Tornabuoni sarà chiuso a partire da lunedì 21 agosto (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). L’intervento si concluderà il 2 settembre.

Via Lambertesca-Por Santa Maria-Borgo Santissimi Apostoli: anche in questo caso si tratta della posa di infrastrutture della telefonia con chiusure successive. Si inizia con via Lambertesca (da martedì 22 a giovedì 24 agosto) e anche restringimento e senso unico alternato con movieri in Por Santa Maria. Da giovedì 24 a martedì 29 agosto sarà chiuso Borgo Santissimi Apostoli (da Por Santa Maria a vicolo dell’Oro) e restringimento in vicolo dell’Oro. Infine dal 29 agosto a 3 settembre il divieto di transito interesserà il tratto successivo di Borgo Santissimi Apostoli da vicolo dell’Oro a piazza Santa Trinita.

Via Barsanti: sempre per la posa di infrastrutture della telefonia da lunedì 21 agosto la strada sarà chiusa da via di Caciolle a via Accademia del Cimento (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 8 settembre.

Via del Moro: la strada sarà chiusa da lunedì 21 agosto per due mesi per un cantiere edile relativo alla ristrutturazione di edificio nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Baracca: per effettuare la sostituzione di una valvola della rete di distribuzione del gas da venerdì 25 agosto sarà chiusa la rotatoria all’incrocio con via Pistoiese e parte della carreggiata in ingresso Pistoiese e Baracca in uscita città. Termine previsto 30 agosto.

Da oggi per le operazioni di carico/scarico delle merci della Biennale dell’Antiquariato in lungarno Corsini (da piazza Goldoni a via del Parioncino) saranno istituiti divieti di sosta.