Barcellona. Il vero Driss Oukabir Soprano si presenta alla polizia

Giallo sull’identità di un uomo preso a seguito dell’attentato della Rambla a Barcellona. La polizia catalana lo ha identificato come Driss Oukabir e lo ritiene il soggetto che ha affittato il furgone-killer. Ma Driss Oukabir, 28 anni di origine maghrebina, nato a Marsiglia ma residente in Spagna, si è presentato in un commissariato denunciando il furto dei documenti di identità.

Il vero Driss Oukabir Soprano si è presentato in serata al commissariato di Ripoll in provincia di Girona, dove risiede, denunciando il furto dei suoi documenti.

La polizia aveva diffuso la sua identità e la sua foto come colui che ha affittato il furgone usato nell’attentato. Il sindaco della località ha confermato l’identità dell’uomo. Gli agenti stanno cercando di chiarire perché Oukabir non abbia denunciato prima il furto e sospettano il fratello minore di Driss, Moussa. Secondo quanto riferito dal sindaco Jordi Munell, l’uomo ha spiegato agli agenti di avere visto la sua fotografia nei media e ha deciso di recarsi in commissariato, assicurando che al momento dell’attacco si trovava a Ripoll. Il sindaco ha aggiunto che Driss Oukabir, di nazionalità francese, è una persona ben conosciuta nella comunità.

Si è scoperto che il veicolo della strage sarebbe stato affittato a Santa Perpetua de la Mogada. Al momento non è chiaro se l’uomo fermato con la “dubbia” identità possa essere il conducente del furgone. Gli investigatori hanno fermato anche un’altra persona, della quale non si conosce ancora il nome.

Quando si è diffusa l’identità di uno degli uomini presi dalla polizia dopo l’attentato sulla Rambla, la pagina Facebook di Driss Oukabir è stata letteralmente assaltata. Sotto i post di video musicali, di gruppi arabi e rap, sono apparse subito invettive. Uno degli ultimi post era di una canzone intitolata “Ak47”, come il celebre tipo di mitra. A luglio aveva postato un video riguardante l’occupazione dei territori palestinesi. Nel complesso nessuna pubblicazione associabile a gruppi terroristici o inneggiante all’Isis. La pagina è stata poi oscurata.