In memoria di Ambrosoli e Marra: quattro i premi di laurea che il Comune assegnerà

Quattro i premi di laurea che il Comune di Milano assegnerà, mediante due bandi pubblici, ad altrettanti giovani laureati o ricercatori universitari. Sono intitolati alla memoria dell’avvocato Giorgio Ambrosoli e di Giovanni Marra, presidente del Consiglio comunale prematuramente scomparso e sono stati indetti dall’Amministrazione per onorare i due indimenticati cittadini milanesi, esempi di laboriosa rettitudine ed elevata etica pubblica.

Tre dei quattro premi di laurea sono intitolati all’avvocato Ambrosoli e sono rivolti a giovani laureati o ricercatori che nelle proprie tesi di laurea o di dottorato abbiano approfondito il tema dell’etica applicata all’attività economica. In particolare i candidati devono aver studiato e analizzato i fenomeni della corruzione che inquinano la vita economica nella sfera pubblica e privata e il rapporto tra economia legale ed economia criminale nelle loro implicazioni sociali. I candidati ai premi Ambrosoli devono aver discusso le proprie tesi in Università italiane tra il 1° marzo 2016 e il 28 febbraio 2017.

Il premio di laurea intitolato a Giovanni Marra sarà assegnato a giovani laureati o ricercatori che abbiano elaborato e discusso tesi di laurea magistrale o di dottorato che propongono soluzioni e metodologie innovative riguardanti gli strumenti di responsabilità sociale nel settore pubblico, nelle organizzazioni del privato sociale e nel settore privato. I candidati al premio Marra devono aver discusso le proprie tesi in Università italiane tra il 1° maggio 2016 e il 30 aprile 2017.

Tutti i candidati dovranno inviare le tesi a mezzo posta tra l’11 agosto 2017 e il 13 ottobre 2017 al Comune di Milano – Gabinetto del Sindaco – unità Affari Legali, Nomine Incarichi – Piazza Scala 2 – 20121 Milano. Copia del bando è pubblicata all’Albo pretorio online sul sito del Comune di Milano comune.milano.it – Servizi on Line – Area Bandi.