Viminale: stop all’autovelox selvaggio usato per fare cassa

Il Viminale ha emanato una circolare che pone un freno all’autovelox selvaggio utilizzato per fare cassa e non per dissuadere i conducenti che premono troppo sull’acceleratore.

autoveloxIl Viminale ribadisce che gli autovelox devono essere preannunciati con segnali a terra e le postazioni di controllo devono essere visibili. “Gli organi di polizia stradale che utilizzano i dispositivi e i sistemi di controllo della velocità – è scritto nella circolare – devono assicurarsi che la postazione di controllo sia efficacemente segnalata e resa visibile, nonché collocata a un’adeguata distanza, sia dal segnale che indica l’attività di accertamento, sia dal segnale riportante il limite massimo di velocità”.

Gli autovelox dovranno essere sottoposti a verifiche annuali. “Le forze dell’ordine – precisa Rocco Palese, vice presidente della Commissione Bilancio della Camera – che disattenderanno le disposizioni commetteranno il reato di abuso d’ufficio ed i verbali potranno essere annullati presentando ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace”.