I milanesi promuovono i servizi di raccolta rifiuti e pulizia della città

Media del 7.7. AMSA promossa dai milanesi chiamati ad esprimersi sui servizi di raccolta rifiuti e pulizia di Milano. L’indagine di customer satisfaction è stata svolta su più di 5 mila residenti e mostra un miglioramento della percezione del servizio che passa dal 7.5 dello scorso anno al 7.7 attuale.

amsa rifiuti

Coloro che hanno valutato AMSA  tra 9 o 10 sono passati da 15% al 19%. Crescono anche i 7 e gli 8 che passano dal 69% al 72%. Il 98% dei milanesi promuove l’operato di AMSA.

Le riciclerie di Milano

Per la prima volta è stata fatta una domanda specifica anche sul sistema delle 5 riciclerie di Milano, un servizio che ha preso il voto di 8,3.

Nelle riciclerie i cittadini possono conferire gratuitamente rifiuti di ogni genere, altrimenti difficilmente eliminabili. Il gradimento è confermato dal numero di conferimenti: nel primo semestre del 2016 sono state raccolte 11.570 tonnellate di rifiuti, registrando un +7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sono 32 gli addetti che AMSA dedica quotidianamente al servizio. Tra i progetti dell’Amministrazione Comunale c’è la realizzazione di altre 5 riciclerie in città per migliorare la raccolta differenziata e il servizio offerto ai cittadini.

Emerge dal sondaggio non solo il voto ma anche il livello di penetrazione, ovvero di percezione di utilizzo, dei diversi servizi forniti da AMSA. Hanno un punteggio che supera il 76% di penetrazione il lavaggio strade e marciapiedi (voto 7,3), raccolta dei rifiuti urbani (7,8), adeguatezza degli orari di raccolta (7,3), chiarezza nella comunicazione sulla raccolta differenziata (7,9), svuotamento dei cestoni (7,3), pulizia degli spazi verdi (7,1) , pulizia della aree di mercato (7,8), diserbo (6,9), spurgo dei pozzetti (6,9), pulizia e raccolta dei rifiuti delle aree occupate da manifestazioni (7,6). Seguono, con un livello di penetrazione sotto il 34%: il sito internet (7,6), il numero verde (7,6), le riciclerie (8,2), la raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio (8,3), lo sportello al pubblico (7,3) e la prenotazione on line per il ritiro dei rifiuti ingombranti (7,9) evidentemente utilizzati solo in caso di necessità e non nella quotidianità.

Il sondaggio

Il sondaggio sulla soddisfazione è stato realizzato nel mese di giugno dalla società specializzata Sistema consulting, alla quale il Comune di Milano aveva affidato l’incarico con gara pubblica, su un campione rappresentativo dei cittadini residenti nel Comune di Milano, stratificato per sesso, età e livello di istruzione. Le interviste sono state fatte telefonicamente, 4 mila utilizzando telefono fisso e mille telefono mobile. Sono state fatte anche circa 700 interviste a cittadini di origine straniera. La valutazione è stata espressa con una scala da 1 a 10.

Altre novità nel questionario somministrato quest’anno: innanzitutto sono state intervistate le persone che si occupano della ‘gestione casalinga’ dei rifiuti e sono stati chiesti giudizi su alcuni servizi precedentemente non presenti nell’indagine di customer satisfaction, come le riciclerie, lo svuotamento dei cestini e gli orari di raccolta.