Roma. Multe da 400 euro ai centurioni

Una nuova ordinanza della sindaca Virginia Raggi vieta qualsiasi attività incentrata sulla disponibilità a essere ritratto come soggetto in abbigliamento storico (per esempio centurioni), in fotografie o filmati (anche senza richiesta di corrispettivo in denaro) ad esclusione di riprese filmate e/o fotografiche autorizzate dall’amministrazione di Roma. Nel provvedimento sono indicate puntualmente le strade e le piazze in cui vige il divieto.

L’ordinanza

centurioneViene richiamato quanto stabilito dal decreto legge n.14 del 20 febbraio 2017, convertito nella legge n 48 del 18 aprile 2017, in base a cui il sindaco, quale rappresentante della comunità locale, può adottare specifici provvedimenti finalizzati a superare situazioni di grave incuria o degrado del territorio, dell’ambiente e del patrimonio culturale o di pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana.

Il provvedimento, valido fino al 31 ottobre 2017, riguarda tutto il territorio incluso nel perimetro riconosciuto come sito dell’Unesco, in pratica il Centro Storico. Per i trasgressori viene applicata la sanzione amministrativa pecuniaria di 400 euro.

Il Campidoglio, in una nota, spiga che “la misura è stata adottata in particolare perché l’attività dei soggetti in costume, nelle aree dove la concentrazione di turisti è maggiore, influisce negativamente sulla circolazione stradale e impedisce la piena godibilità dei monumenti e delle bellezze paesaggistiche della città. L’attività è stata più volte condotta con modalità inopportune, insistenti e, talvolta, aggressive dei confronti dei visitatori”.