Realizzare un sito web aziendale di successo grazie ad un seo specialist

Realizzare un sito web aziendale di successo

Posizionamento sui motori di ricercaNell’era di Internet, una presenza online mal gestita equivale, per un’azienda, ad un’opportunità di guadagno persa. Molte aziende pensano ancora al sito web come alla trasposizione online della brochure aziendale, invece un buon sito deve essere in grado di informare i consumatori, aumentare la brand awareness e convertire i visitatori in clienti. Per realizzare un sito web aziendale di successo è necessario affidarsi alla consulenza di un esperto SEO certificato che conosca e sfrutti tutti i segreti della rete per realizzare un sito veloce, facile da usare e ottimizzato per i motori di ricerca.

L’importanza di affidarsi ad un esperto SEO

Nell’ambito del marketing d’impresa è ormai un fatto consolidato che la presenza sul web possa consulenza di un esperto seoapportare grandi benefici. Prima di fare un acquisto, le persone interrogano i motori di ricerca e leggono le opinioni di altri consumatori; per gli utenti di Internet, quindi, se un’azienda non è sul web è come se non esistesse. Essere presenti sul web però non basta: se si vogliono ottenere dei risultati concreti in termini di aumento di traffico qualificato e di ROI, bisogna adottare un efficace piano di marketing che ponga l’accento sull’ottimizzazione del sito sui motori di ricerca. A tal fine, non bisogna lasciare nulla all’improvvisazione e mettersi nelle mani di un esperto specializzato nella realizzazione di siti Internet ottimizzati: ovvero un SEO Specialist. La costante evoluzione del web ha come conseguenza che tecniche SEO fino a ieri valide, diventino obsolete in pochissimo tempo; questo, unito al fatto che il funzionamento dei motori di ricerca è in gran parte sconosciuto, rende necessario uno studio continuo, la sperimentazione di tecniche diverse e l’analisi dei dati raccolti per adeguarsi alle innovazioni della rete. Tale processo richiede tempo, dedizione e competenze che non possono essere improvvisate ma che derivano da un’esperienza pluriennale che permette di prendere di volta in volta la decisione più vantaggiosa.

Di cosa si occupa un SEO Specialist

Quella dell’esperto SEO è una figura professionale che sta diventando sempre più importante perché le aziende hanno preso coscienza dell’importanza di essere trovate sul web. Tale figura ha come obiettivo l’ottimizzazione i siti web per i motori di ricerca per fare in modo che un’azienda sia facilmente rintracciabile da parte degli utenti che hanno impostato una ricerca specifica.

Supponiamo di vendere abbigliamento a Salerno: il compito di un esperto SEO è quello di fare in modo che, quando un utente cerca su Google, o su un altro motore di ricerca, “abbigliamento a Salerno”, il nostro sito compaia tra le prime posizioni dei risultati.

Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca è un lavoro complesso che comporta, oltre alla stesura di contenuti di qualità, particolare attenzione ad aspetti apparentemente marginali, come quelli tecnici, che hanno in realtà una grossa influenza nel lavoro di ottimizzazione perché mirano a rendere la navigazione più facile, veloce e piacevole. Se si vuole avviare un progetto SEO serio e professionale, che permetta di ergersi sulla concorrenza, è indispensabile mettersi nelle mani di un esperto in grado di curare ogni dettaglio del progetto per mantenere a lungo la presenza online.

Come realizzare un sito web aziendale di successo

Prima di modificare più e più volte vari elementi del proprio sito web, applicando l’ultima tecnica SEO, è però necessario accertarsi che il sito soddisfi alcuni criteri che restano invariati nel tempo. Per essere efficace, un sito web deve innanzitutto offrire contenuti unici e accattivanti che lo facciano spiccare tra gli altri siti dello stesso settore. Sebbene i motori di ricerca siano affamati di parole piuttosto che di effetti speciali, anche l’aspetto ha la sua importanza; generalmente i siti web di successo hanno un design professionale e costantemente aggiornato. La velocità di caricamento delle pagine web è un altro aspetto su cui soffermarsi: un sito che impiega molti secondi per mostrare i propri contenuti, rischia di essere abbandonato dai visitatori, oltre che bypassato dai crawler dei motori di ricerca. Inoltre, la struttura del sito deve essere intuitiva e non costringere l’utente a impiegare troppo tempo per capire di cosa si occupa l’azienda o a chiedersi dove si trova questo o quell’elemento. Affidandosi a strumenti di analisi, quali Google Analytics, che permette di raccogliere dati utili come il tempo di permanenza di un visitatore su una pagina, la sua provenienza geografica, le parole chiave usate per trovare l’azienda, ecc., è possibile rendere il sito sempre più vicino alle esigenze degli utenti.

Conclusioni

L’errore che fanno molti webmaster è di pensare all’ottimizzazione SEO solo dopo aver già realizzato il proprio sito web. Come per una casa, anche l’efficienza di un sito Internet dipende dalle fondamenta, di cui fa parte l’ottimizzazione per i motori di ricerca, strumento indispensabile per generare un flusso di utenti interessati. Il tutto non può prescindere dalla presenza di un esperto SEO certificato capace di creare un sito che piaccia a Google e che compaia nei primi risultati di ricerca.