Morta a soli 40 anni la famosa matematica iraniana Maryam Mirzakhani

Grave lutto per la matematica e il mondo scientifico internazionale:  Maryam Mirzakhani, la matematica iraniana di fama internazionale e prima vincitrice donna di una Medaglia Fields, è morta di cancro. La testata scientifica Gravità Zero è la prima a dare la notizia in Italia. La stessa testata parlò di lei in occasione della vincita del premio in questo articolo.

La matematica, che aveva compiuto da poco i 40 anni, era professoressa  presso la Stanford University, ed è stata la prima donna iraniana eletta nell’Accademia Nazionale delle Scienze statunitensi (NAS) nel maggio 2016, in riconoscimento del suo “successo distinto e continuo nella ricerca originale”.

maryam mirzakhani

Essere membri di questa accademia, che ha avuto l’onore di avere tra i propri membri il fisico Albert Einstein e gli inventori Thomas Edison e Alexander Graham Bell, è considerato uno dei risultati più alti per gli scienziati negli Stati Uniti.

Nata nel 1977 a Teheran, Mirzakhani è cresciuta nella capitale iraniana. Come adolescente brillante, ha vinto medaglie d’oro sia nell’International Mathematical Olympiad (Hong Kong 1994), in cui ha segnato 41 punti su 42, e l’International Mathematical Olympiad (Canada 1995) con un punteggio di 42 su 42 punti.

Ma il più importante di tutti i suoi premi è stata la Medaglia Fields ottenuta nel 2014 che ha vinto in riconoscimento dei suoi contributi alla comprensione della simmetria delle superfici curve. Questa medaglia, comunemente considerata come il più alto onore che un matematico può ricevere, viene assegnata ogni quattro anni ai matematici sotto i 40 anni, dal Congresso Internazionale dell’International Mathematical Union (IMU).

“Una luce si è spenta oggi. Mi si spezza il cuore… se ne è andata troppo presto.” ha scritto lo scienziato NASA del Jet Propulsion Laboratory Firouz Naderi, suo caro amico, su Instagram.

9 su 10 da parte di 34 recensori Morta a soli 40 anni la famosa matematica iraniana Maryam Mirzakhani Morta a soli 40 anni la famosa matematica iraniana Maryam Mirzakhani ultima modifica: 2017-07-15T14:42:31+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook92Share on Google+1Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn1Email this to someone

Lascia un commento