Don Mario Delpini nuovo arcivescovo di Milano

Papa Francesco ha scelto don Mario per guidare la diocesi ambrosiana. Il nuovo arcivescovo di Milano è monsignor Mario Delpini, 65 anni, dal 2012 vicario generale e vice del cardinale Angelo Scola.

Mario Delpini

Il 148° arcivescovo di Milano

L’ingresso in diocesi in pompa magna avverrà a settembre, inizio dell’anno pastorale. Il cardinale Scola, 75 anni, aveva chiesto che il successore fosse nominato entro l’estate e si è già preparato il ritiro in una parrocchia di Imberido, vicino a Lecco.

Delpini guiderà la diocesi più grande d’Europa. Il cardinale Scola aveva voluto Delpini come suo più stretto collaboratore e nella decisione di Francesco ha pesato anche il consiglio del cardinale Dionigi Tettamanzi. Monsignor Delpini sale sulla cattedra della diocesi nella quale ha passato tutta la vita.

Don Mario: la sua storia

Terzo di sei figli, nato a Gallarate, entrò nel seminario di Venegono nel 1967, a 16 anni, e nel ’75 venne ordinato sacerdote dal cardinale Colombo. Laurea in lettere classiche alla Cattolica, licenza in Teologia e diploma in Scienze teologiche e patristiche, fu scelto dal cardinale Martini come rettore del seminario inferiore (il liceo) di Venegono nell’89 e di quello maggiore nel 2000. Tettamanzi lo ha ordinato vescovo dopo la nomina ad ausiliare, Scola ne ha fatto il suo vicario generale.