Stanchezza fisica e mentale: contrastiamola con i giusti alimenti

In determinati momenti della nostra vita è facile sentirsi più stanchi e affaticati: i continui impegni quotidiani, l’ansia del lavoro e lo stress dovuto ai ritmi incalzanti, possono farci sentire deboli e privi di concentrazione. Se questa sensazione si prolunga nel tempo, parliamo di una condizione che prende il nome di astenia, caratterizzata da stanchezza fisica e mentale, debolezza e sonnolenza. In questi casi la stanchezza fisica e mentale può dipendere da diversi fattori interni al nostro organismo (patologie, gravidanza, menopausa ecc.) o esterni (alternanza delle stagioni come l’arrivo della primavera e l’autunno, alimentazione, sport intensivi ecc.).

stanchezza fisica mentale astenia

Molto frequentemente l’insorgenza di questo disturbo è determinata ad un’alimentazione scorretta: una dieta carente di sostanze importanti per l’organismo come sostanze nutrienti e antiossidanti, vitamine e minerali, sottopone il corpo ad una condizione di stress tale che, nel lungo periodo, causa un esaurimento di energie fisiche e mentali difficilmente risolvibile con il solo riposo.

La giusta dieta contro la stanchezza fisica e mentale

Carboidrati

Tra le sostanze di cui il nostro organismo assolutamente non può fare a meno per contrastare la stanchezza fisica e mentale vi sono carboidrati. I carboidrati, sebbene spesso tirati in causa come responsabili dell’aumento di peso corporeo nelle diete, sono invece nutrienti assolutamente indispensabili per mantenere l’equilibrio energetico del nostro organismo, in quanto fonte degli zuccheri presenti nel circolo sanguigno e utilizzati in tutte le reazioni energetiche cellulari, nella contrazione muscolare e nel favorire la funzionalità cerebrale. Per questo, sebbene sia importante non esagerare con le quantità, è raccomandato il consumo di almeno due porzioni di carboidrati al giorno, assumibili attraverso la pasta, il riso e il pane.

Vitamine

Le vitamine, in particolare quelle del gruppo B, sono sostanze altrettanto indispensabili per combattere la stanchezza fisica e mentale e mantenere il benessere del nostro corpo. Queste sono contenute soprattutto in frutta e verdura, sebbene in quantità spesso ridotte. Per tal motivo, soprattutto in situazioni in cui soffriamo di astenia, è ben raccomandato l’utilizzo di integratori alimentari che, affiancandosi ad una dieta equilibrata, contengano vitamine del gruppo B in quantità sufficienti da agire positivamente contro tale disturbo. Questa classe di vitamine infatti, è implicata in attività del metabolismo energetico oltre che nella funzionalità del sistema immunitario.

stanchezza fisica mentale vitamine B

Composti naturali

Accanto alle vitamine, vi sono poi composti naturali ricavati da erbe e radici che possiedono importanti proprietà tonico-energizzanti nei confronti dell’organismo. Il Ginseng, ad esempio, è una radice in grado di aiutare il nostro corpo a contrastare la condizione di astenia e ad aumentare la resistenza dell’organismo a stress di varia natura, sia fisici che mentali. Per beneficiare di queste proprietà, è importante assumere le giuste quantità dei principi vegetali contenuti nella pianta; ciò è possibile attraverso il consumo di integratori naturali a base di ginsenosidi, i principi attivi più efficaci del Ginseng.

stanchezza fisica mentale ginseng

Minerali

Altrettanto importanti per combattere la stanchezza fisica e mentale sono i minerali. Carenze di minerali come il ferro, oltre a provocare anemia, possono essere causa di astenia. Questo minerale, implicato in molte reazioni cellulari e componente dell’emoglobina del sangue, può essere assunto consumando molti vegetali a foglia verde come gli spinaci. Esso è contenuto, assieme all’acido folico, anche all’interno dei legumi, altro alimento importante per il nostro benessere energetico. Anche il magnesio, contenuto in discrete quantità soprattutto in determinati cereali come l’avena, e il potassio, contenuto in frutti come la banana, sono importanti sostanze coinvolte nel metabolismo energetico e in grado di aiutare il nostro corpo a combattere la stanchezza cronica.