La rivoluzione del mondo degli e-commerce: l’avvento dei siti confronta prezzi

I siti compara prezzi ormai sono i motori di ricerca in internet per lo shopping online. Perché questi siti vengono tanto utilizzati e ricercati dai fanatici della rete e non solo? Quali vantaggi offrono? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sui migliori siti di comparazione prezzi.

Le dinamiche di acquisto online degli utenti della rete sono mutati negli ultimi anni e gli stessi e-commerce, moltiplicatisi a dismisura, si sono dovuti adattare a questo fenomeno crescente. I portali di comparazione dei prezzi hanno iniziato ad affermarsi circa 15 anni fa, inizialmente si trattava di semplici siti web in cui l’utente confrontava i prezzi dei prodotti e basta. Oggi, nella maggior parte dei casi, l’utente inizia da lì la sua selezione di prodotti, senza nemmeno passare dal classico motore di ricerca tradizionale. Quest’ultimo, infatti, è più orientato a fare una classificazione e a fornire risultati in base ai contenuti delle pagine web, alle informazioni, anziché sui prezzi.

Gli utenti che ricercano sui motori di ricerca tradizionali non stanno navigando al fine di acquistare un prodotto di solito, ma ricercano informazioni correlate allo stesso. In realtà, quando si seleziona un prodotto nel sito di comparazione prezzi e si viene reindirizzati allo shop online che lo rivende, qui si trovano tutte quelle informazioni sul prodotto. Il passaggio di ricerca quindi non ha proprio più motivo di iniziare da altro sito, se non dal comparatore di prezzi.

I siti di confronta prezzi non sono e-commerce, questo è bene sottolinearlo. Sono sostanzialmente vetrine di altri negozi, che permettono all’utente di vedere quello che gli interessa e le offerte migliori sul mercato. È sufficiente andare sul portale del comparatore, selezionare la categoria e la sottocategoria di prodotti ed ecco che compaiono tutti gli articoli inerenti ai parametri di ricerca. I prezzi sono sicuramente più bassi di quelli che l’utente ha fino ad ora trovato. Questo perché si tratta di prezzi concorrenziali fra i diversi negozi online. Quello che conta è comunque il risparmio e quello è di certo assicurato.

Grazie ad una selezione accurata di negozi online, fatta direttamente da chi gestisce il comparatore di prezzi, si può anche avere la garanzia di acquistare da un rivenditore sicuro e affidabile. Una volta sul sito di quest’ultimo si potranno vedere in anticipo le condizioni di vendita dell’articolo, i modi e i tempi di spedizione a disposizione e procedere infine all’acquisto. In tempi ridotti, ad un prezzo conveniente e in tutta sicurezza l’utente ha acquistato esattamente quello che voleva.

I vantaggi di utilizzare i siti confronta prezzi

  • Sono veri e propri motori di ricerca ad ampio raggio, incentrati sui prezzi;
  • Si risparmia tempo: in pochi click, grazie a filtri di ricerca, si possono visionare proprio i prodotti cercati;
  • Permettono di avere una scelta ampia e variegata, come nessun singolo shop o negozio in strada può dare;
  • Si risparmia denaro: permette all’utente di accedere all’offerta più bassa sul mercato;
  • Si ha la sicurezza di far riferimento a shop online provati;
  • Permettono di fare una scelta in base alle recensioni di chi ha già acquistato e provato l’articolo che ti interessa;
  • Una volta sul prodotto, si possono vedere le caratteristiche utili a conoscerlo.
9 su 10 da parte di 34 recensori La rivoluzione del mondo degli e-commerce: l’avvento dei siti confronta prezzi La rivoluzione del mondo degli e-commerce: l’avvento dei siti confronta prezzi ultima modifica: 2017-06-20T10:04:42+00:00 da Grey B.
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn1Email this to someone

Lascia un commento