Santa Giulia. Area pedonale per i milanesi e per i lavoratori di Sky

Un collegamento migliore tra la stazione di Rogoredo e la promenade. È stata inaugurata la nuova piazza di Santa Giulia, vicino via Russolo, di fronte all’edificio 3 di Sky Italia.

La piazza

Milano Santa Giulia piazzaRealizzata da Milano Santa Giulia S.p.A. (Risanamento) a scomputo oneri, ha una dimensione di circa 9 mila mq, di cui una buona parte a verde, ed è stata pavimentata in pietra di granito bianco, con la posa di circa 40 piante di tilia cordata, circa 10 aiuole con arbusti, panchine, stalli per le auto elettriche e rastrelliere. Il progetto ha reintrodotto anche il Kiss and Ride in prossimità della stazione di Rogoredo e gli stalli per la sosta Taxi di fronte all’edificio di Sky, oltre ad aver consentito il mantenimento del capolinea della Linea 88.

Il completamento della piazza segue altri interventi realizzati nell’area per renderla più ordinata e fluida anche dal punto di vista viabilistico: la sistemazione del collegamento tra via Rogoredo e la stazione, il riposizionamento del semaforo tra via Pizzolpasso e via Russolo con la riapertura dei marciapiedi, il prolungamento della promenade e la realizzazione della rotonda di via Manzù.

Va avanti l’iter tecnico-amministrativo per l’approvazione della variante al PII Montecity Rogoredo presentata dall’operatore. L’amministrazione sta per avviare il procedimento urbanistico e di Vas (Valutazione Ambientale Strategica), cui seguirà la pubblicazione del documento di scoping. La variante prevede il riassetto planivolumetrico dell’area con una ridistribuzione delle funzioni presenti. In particolare, tra le grandi opere pubbliche proposte, il progetto prevede la realizzazione di un’arena, uno spazio progettato per accogliere grandi spettacoli ed eventi sportivi, e di un museo per i bambini, un laboratorio didattico pensato per formare i cittadini del futuro.

Il Municipio 4 pochi giorni fa si è espresso positivamente sul tema e sta collaborando con una serie di osservazioni utili a migliorare ulteriormente il progetto per il completamento del quartiere Santa Giulia a nord. L’obiettivo, una volta avviata la variante, è procedere con le bonifiche entro l’estate prossima.

9 su 10 da parte di 34 recensori Santa Giulia. Area pedonale per i milanesi e per i lavoratori di Sky Santa Giulia. Area pedonale per i milanesi e per i lavoratori di Sky ultima modifica: 2017-06-19T01:13:58+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook1Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento