Benessere articolazioni: dagli integratori naturali allo stile di vita

Il nostro corpo, con tutti i suoi apparati ed organi interni, è una macchina estremamente complessa, e lo è ancora di più se pensiamo alla sua capacità di compiere molti più movimenti rispetto a quelli compiuti dalla maggior parte degli altri animali.

I semplici gesti quotidiani, come anche i gesti atletici compiuti durante l’attività sportiva, sono resi possibili grazie alle nostre articolazioni, quelle zone di giunzione tra una struttura ossea e l’altra nelle quali un cuscinetto di cartilagine funge da ammortizzatore e permette lo scivolamento tra le due ossa senza che queste generino attrito.

Nonostante la capacità di sopportare grandi stress meccanici, le cartilagini sono comunque tessuti connettivali che, una volta danneggiati o usurati, non riescono a rigenerarsi e tornare alla condizione precedente. Con il tempo, infatti, esattamente come i congegni meccanici di una macchina artificiale, il continuo movimento porta all’usura delle cartilagini articolari: è in quel momento, con l’insorgenza di disturbi tipici come rigidità articolare e dolore durante il movimento, che ci rendiamo conto della reale importanza delle nostre articolazioni e del loro benessere nel tempo.

Mantenere sane le articolazioni il più a lungo possibile, evitando l’insorgenza di problematiche come artriti o osteoartrosi in età precoce, prevede una serie di accorgimenti che vanno dall’utilizzo di integratori alimentari specifici per le nostre articolazioni, all’attenzione per la dieta, al cambiamento del proprio stile di vita.

Integratori alimentari

L’utilizzo di integratori alimentari in grado di favorire il benessere articolare è sempre più diffuso, oltre che tra gli sportivi, anche tra coloro che non praticano frequentemente attività sportive. Le ricerche scientifiche odierne stanno infatti evidenziando sempre di più le proprietà di molte sostanze naturali che agiscono molto positivamente sulla funzionalità articolare e sono in grado di contrastare efficacemente dolore, rigidità e stati infiammativi delle articolazioni stesse. Si tratta spesso di sostanze che posseggono capacità antiinfiammatoria o antiossidante, in grado di combattere l’accumulo di sostanze dannose nel corpo. Tra queste, una delle più studiate a tale scopo è la curcuma: questa spezia, grazie ai principi vegetali che contiene al suo interno (curcuminoidi), sembra agire positivamente sulle articolazioni contrastando fenomeni quali dolore, gonfiore, rigidità articolare ecc.L’utilizzo quindi di integratori alimentari naturali che garantiscano l’assorbimento di tali composti è assai raccomandato.

Alimentazione

L’alimentazione, seppur indirettamente, influenza la nostra salute articolare. Basti pensare che un’alimentazione non equilibrata e a base di alimenti non salutari, può provocare un accumulo di lipidi nei tessuti corporei e un aumento del peso dell’individuo.

Un maggior peso corporeo significa inevitabilmente maggior stress meccanico per le articolazioni stesse, anche durante i movimenti più semplici. Nei soggetti obesi o in sovrappeso questo stress è così elevato da provocare seri danni alle cartilagini, e la comparsa di stati di artrite anche precoci. Inoltre in questi soggetti, studi approfonditi hanno dimostrato il rilascio di sostanze infiammatorie da parte dei tessuti adiposi del corpo, sostanze in grado di provocare fenomeni infiammativi a livello articolare.

Infine, alcuni alimenti, come quelli contenenti elevate quantità di acido urico, possono provocare un accumulo di cristalli di questa sostanza nelle articolazioni stesse, ed essere causa di dolorose patologie come la gotta.

Stile di vita

uomoLe nostre articolazioni, per poter assolvere al meglio la loro funzione, hanno bisogno di essere continuamente “lubrificate”. La loro lubrificazione avviene attraverso il liquido sinoviale prodotto nei tessuti articolari medesimi e diffuso attraverso il movimento dell’articolazione stessa. Per tal motivo, per mantenere queste ultime in salute il più a lungo possibile, bisogna cercare di rimanere attivi ed evitare uno stile di vita sedentario. Una giusta attività fisica e movimento, anche in età avanzata, mantiene il benessere articolare ed evita la comparsa di dolore nel momento in cui compiamo movimenti a cui il nostro fisico non è più abituato.

Ma attenzione: non tutte le attività sportive giovano alle nostre articolazioni. Dobbiamo infatti considerare che attività troppo intensive come quelle agonistiche, sottopongono queste ultime a notevole stress meccanico. In questo caso, con il passare del tempo, è possibile che le cartilagini, se non opportunamente tutelate con una notevole attenzione ai movimenti atletici e all’utilizzo di integratori alimentari in grado di agire su di esse, vadano comunque incontro ad usura precoce.