Milano. Iscrizioni ai corsi di recupero anni per adulti e minorenni

Sono differenti le motivazioni che annualmente portano centinaia di persone a rivolgersi al Civico centro di istruzione per l’adulto e l’adolescente “Alessandro Manzoni”, il servizio del Comune di Milano che organizza corsi di recupero anni rivolti ad adulti e adolescenti minorenni, caratterizzati da una specifica struttura didattica per specifici bisogni di apprendimento.

studenti

Milano: corsi diurni

Sono aperte le iscrizioni per i corsi diurni dell’anno scolastico 2017/18, mirati al contrasto della dispersione scolastica, che si rivolgono ad adolescenti in difficoltà formativa, in situazione di abbandono scolastico in atto o a rischio.

Si punta a fare rientrare gli studenti nel regolare circuito scolastico e per questo l’approccio pedagogico si avvale anche di particolari figure di sostegno che accompagnano i giovani nel percorso di apprendimento (counselor ed educatori scolastici).

Per essere iscritti, gli studenti devono avere un’età compresa tra i 16 e i 18 anni. Vengono proposti corsi di istruzione professionale di secondo livello con indirizzo in Servizi commerciali e in Servizi Socio sanitari.

Milano: corsi serali

Sempre aperte le iscrizioni ai corsi serali, rivolti ad adulti in dispersione scolastica, sotto-occupati, disoccupati, donne, cittadini non italiani con percorsi scolastici interrotti o non riconosciuti che necessitano di raggiungere un titolo di studio secondario superiore.

Si punta ad innalzare il livello di scolarizzazione tra fasce sempre più ampie di cittadini, la promozione dell’occupabilità e una maggiore integrazione per i cittadini non italiani.

Per essere iscritti gli studenti devono essere maggiorenni. Vengono proposti corsi di istruzione di secondo livello nel Settore Economico, con indirizzo Amministrazione, finanza e marketing o indirizzo Turistico, nel settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio, e nei Servizi Socio sanitari.